Genova controlli nelle discoteche, elevate sanzioni per 5.000 euro

In un locale su tre rilevate irregolarità
Genova controlli discoteche – Tra sabato e domenica la Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, con il contributo di personale qualificato dei Vigili del Fuoco e della sezione Commercio e Antidegrado della Polizia Locale, ha controllando tre esercizi genovesi.
Il servizio era finalizzato ai controlli amministrativi ed alla prevenzione degli incendi, oltre i requisiti di sicurezza in esercizi di pubblico trattenimento e spettacolo, al fine di tutelare, in via preventiva, l’incolumità sia dei lavoratori che degli avventori.
Nel primo locale nel quartiere di Sampierdarena e nel secondo locale nel centro cittadino, non sono state riscontrate irregolarità. Sono stati verificati l’installazione di un sistema avanzato di allarme vocale antincendio nonché la presenza di addetti al servizio antincendio la cui designazione, formazione e presenza in termini numerici, è risultata coerente con la pianificazione dell’emergenza.
Invece, nel terzo locale, un’associazione culturale in zona Cornigliano, sono state riscontrate irregolarità. L’attività non era dotata di personale addetto alla sicurezza ed inoltre è stata accertata e contestata la violazione per la somministrazione di bevande a persone non associate.
Il gestore si è visto sanzionare per un ammontare di 5.000 euro.
I controlli disposti in attuazione di quanto deliberato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica proseguiranno nelle prossime settimane unitamente ad un’attività di sensibilizzazione dei gestori sulle sottostanti funzioni di safety e security di stretta competenza.
G. D.

































