Urbe. Volontari della Protezione Animali in soccorso ad un ghiro gravemente ferito

Urbe. Volontari della Protezione Animali in soccorso ad un ghiro gravemente ferito
Spread the love

L’animale si è già ripreso e mangia con voracità

Un ghiro adulto gravemente ferito, forse per l‘attacco di un predatore, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali vicino ad Urbe, in zona Parco del Beigua.

Aveva profonde ferite alle zampe ed alla testa ma l’intervento del veterinario e le cure amorevoli dei volontari lo hanno rapidamente stabilizzato ed ora si è ripreso e mangia con buon appetito.

<<Ancora una volta – dicono dall’Enpa Savona – per soccorrere un animale selvatico in difficoltà in un territorio naturale “protetto”, sono dovuti intervenire i volontari dell’Enpa.

L’associazione si batte da tempo, finora senza risultati, per convincere i gestori di queste aree che ricevono finanziamenti regionali (la presidenza del parco del Beigua, i sindaci dei comuni di Bergeggi, per l’area marina e la riserva costiera, Albenga per la Gallinara, Ceriale per il rio Torsero, Piana Crixia per la zona del fungo e Millesimo per il bric Tana), ad occuparsi anche della fauna selvatica ferita e malata,  direttamente o con apposite convenzioni.

E’ pur vero che, incredibilmente, le leggi istitutive, sia nazionale che regionale, non prevedono tale compito – proseguono – ma già molti parchi ed aree protette, per ovviare a questa assurdità, hanno cominciato a farsene carico o addirittura a creare centri di recupero (Cras).

In Liguria ancora nulla – conclude l’Enpa -, a parte due modesti contributi annuali erogati dal parco del Beigua anni fa e poi cessati>>.

 

G. D.