Regione no alla chiusura Polstrada Sanremo e Finale Ligure

Regione no alla chiusura Polstrada Sanremo e Finale Ligure
Spread the love

I distaccamenti della Polizia di Sanremo e Finale Ligure a rischio chiusura nel piano ministeriale

Il Consiglio regionale di ieri 23 febbraio ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno 212, sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la Giunta ad attivarsi nelle sedi competenti a livello ministeriale affinché vengano considerate soluzioni alternative per scongiurare la paventata chiusura dei due distaccamenti di Sanremo e Finale Ligure.

Si tratta di due presidi indispensabili per garantire la sicurezza stradale e la legalità di un territorio che, essendo anche di confine, è caratterizzato non solo da importanti flussi di traffico ma anche da una forte presenza di fenomeni di criminalità.

L’assessore Berrino e la consigliera Russo hanno avuto un’audizione con i rappresentanti del sindacato di Polizia

L’ordine del giorno di Fratelli d’Italia, poi votato all’unanimità, scaturisce dall’incontro tenutosi ieri tra l’assessore Gianni Berrino e il sindacato Siulp.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha predisposto infatti un progetto di riorganizzazione della presenza della Polizia stradale sul territorio chiamato ‘Piano di razionalizzazione degli uffici della specialità Polizia Stradale’ che prevede un riallineamento della forza organica di distaccamenti, sottosezioni, sezioni e compartimenti.

Nell’ambito del Compartimento Polizia Stradale per la Liguria è previsto l’accorpamento, con contestuale soppressione di due distaccamenti, quello di Sanremo e quello di Finale Ligure che verranno assorbiti rispettivamente da Ventimiglia ed Albenga.

<<Siamo assolutamente contrari a questa decisione – ribadiscono Russo, Balleari e Mannucci – perché il distaccamento di Sanremo, essendo situato in una posizione equidistante dal confine francese e dalla città di Imperia, dal punto di vista operativo ha un ruolo strategico e rilevante soprattutto nei periodi in cui il traffico sulle strade e autostrade del territorio, per diversi motivi è più congestionato.

Quello di Finale invece è un importante presidio sul territorio, in particolare per quanto riguarda l’azione di controllo dei flussi di traffico pesante da e per il porto di Savona, che sempre più incide sulla sicurezza delle strade cittadine”.

“Secondo quanto riportato nel documento organizzativo del Ministero la soppressione dei due distaccamenti sembra essere finalizzata al conseguimento di economie gestionali e virtuose: noi riteniamo che la sicurezza stradale, la prevenzione e la tutela dei cittadini dalla criminalità non abbiano prezzo”, concludono i consiglieri.

Il no alla chiusura dei distaccamenti della Polizia Stradale a Sanremo e Finale Ligure arriva anche dai rappresentanti della Lega.

<<In tal senso, anche a seguito dell’incontro che abbiamo avuto oggi a margine della seduta consiliare con i rappresentanti del sindacato di Polizia, l’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna la giunta ad attivarsi presso le competenti sedi a livello ministeriale.

Va scongiurata la paventata chiusura dei due reparti della Polstrada, indispensabili per garantire la sicurezza e la legalità in un territorio che è caratterizzato non solo da importanti flussi di traffico veicolare, ma anche da una forte presenza di fenomeni di criminalità>>.

Lo hanno riferito i consiglieri regionali della Lega Mabel Riolfo e Stefano Mai.

 

G. D.