Soppressi i Distaccamenti Polizia Stradale Sanremo e Finale

Soppressi i Distaccamenti Polizia Stradale Sanremo e Finale
Spread the love

Contro il provvedimento si era già espresso all’unanimità il Consiglio regionale

Il Decreto ministeriale del 22 febbraio ha stabilito la soppressione dei Distaccamenti della Polizia stradale di Sanremo e Finale Ligure, già appartenenti alle Sezioni di Imperia e Savona, che passano alle Sottosezioni di Ventimiglia e Albenga.

Ad entrambe le Sottosezioni è preposto un appartenente al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato ed è attribuita una dotazione organica complessiva di 36 unità (6 ispettori, 5 sovrintendenti, 25 agenti e assistenti).

<<Siamo dispiaciuti e preoccupati – commentano l’assessore regionale Gianni Berrino e la consigliera regionale Veronica Russo di Fratelli d’Italia -. La sede della Polstrada di via Padre Semeria a Sanremo, situata in una posizione equidistante dal confine francese e dalla città di Imperia, è sempre stata indispensabile per garantire la sicurezza stradale e la legalità in un territorio anche di confine per il massiccio flusso di traffico veicolare e per i diffusi episodi di criminalità.

Anche perdere la sede di Finale è una sconfitta per la nostra regione: verrà meno un presidio importante che svolge attività di controllo dei flussi di traffico pesante intorno al porto di Savona.

Già nelle settimane scorse – continuano Berrino e Russo – avevamo espresso la nostra contrarietà a questa decisione con un ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia e votato all’unanimità dal Consiglio regionale, purtroppo però annotiamo che il Governo ha tirato avanti senza tenerne conto>>.

 

G. D.