Preso l’autore dell’esplosione 1° maggio a Cairo Montenotte, denunciato

Preso l’autore dell’esplosione 1° maggio a Cairo Montenotte, denunciato
Spread the love

Grazie alle telecamere è stato identificato l’autore dell’esplosione che creò allarme tra la popolazione

I carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà per i reati di procurato allarme, accensione ed esplosioni pericolose e detenzione abusiva di precursori di esplosivi, A.G. 29enne.

Il giovane, originario di Torino e residente a Savona, era già noto per pregressi precedenti di polizia.

E’ lui l’autore della forte esplosione di un grosso petardo avvenuta nel pomeriggio dell’1° maggio alle ore 15 circa in via Buffa, nei pressi parrocchia di San Lorenzo.

Il boato aveva creato allarme tra la popolazione, oltre alla distruzione di alcuni contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti domestici. Sul posto erano intervenuti Vigili del Fuoco e Croce Bianca di Cairo Montenotte, oltre ai militari della locale Stazione Carabinieri che hanno avviato le indagini.

Fortunatamente in quella occasione nessuno rimase ferito ed i danni limitati

La svolta grazie alla visione delle telecamere di sorveglianza che hanno immortalato il giovane consentendone il riconoscimento.

Nel corso della successiva perquisizione effettuata presso la residenza dell’A.G. è stato rinvenuto un artifizio pirotecnico cat. F4 non di libero commercio e per il quale è necessario un patentino.

Tre involucri con miccia di petardo “megatron”, altri petardi, circa 400 gr polvere di alluminio e 200 gr. di zolfo. Tutte sostanze comunemente utilizzate per la produzione e l’arricchimento della “polvere nera”.

Durante la perquisizione sono saltati fuori 0,8 gr. di sostanza stupefacente del tipo hashish motivo per il quale l’A.G. è stato, anche segnalato quale assuntore di stupefacenti.

A conclusione dell’indagine l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Savona.

 

G. D.

Sabato sera Festa a Cairo Montenotte, 16 sanzioni 6400 euro