Mioglia, riscoppia la polemica sulla pulizia del cimitero

Mioglia, riscoppia la polemica sulla pulizia del cimitero
Spread the love

Battaglia a colpi di post sul social Facebook

Da qualche giorno sono apparse su profili Facebook foto delle condizioni in cui si trova il cimitero di Mioglia. Immediate le lamentele di alcuni cittadini che vorrebbero una maggiore attenzione da parte del Comune.

Una lamentela dei cittadini che si ripete ogni anno, RN se ne era già occupata su segnalazione di alcuni lettori.

C’è chi vorrebbe che le pulizie fossero a carico dell’Amministrazione e chi, come avviene in tanti Comuni fossero pulite le aree esterne ai loculi, in pratica quelle “condominiali”.

La risposta del Comune di Mioglia viene affidata il 15 maggio alla sua pagina istituzionale di Facebook (manca l’anno ma la risposta credo valga per sempre n.d.r.).

<<In questi 2 ultimi giorni si è aperta una polemica sul fatto che vi sia erba sulle tombe al cimitero di Mioglia, e che l’amministrazione comunale non abbia provveduto a toglierla, con l’accusa al comune di scarso rispetto nei confronti dei defunti.

Bene, io sono ligure come i miogliesi, sono di Noli, lì mi hanno insegnato il rispetto per i nostri defunti, lì in quel camposanto ho avuto nonni, zii e genitori e li ho rispettato pulendo personalmente le loro tombe, senza pretendere che il comune si sostituisse a me in questo doveroso mio compito.

Forse chi pretende che il comune agisca in questo per lui non ha lo stesso rispetto per i suoi defunti di quello che io e tanti altri abbiamo avuto i nostri>>.

Scattano poi le repliche dei cittadini alla risposta, ne segnalo un paio.

<<La risposta del comune di Mioglia non mi pare istituzionale, i cimiteri sono di competenza del comune visto che i cittadini pagano le tasse anche per questo tipo di servizi, dalle foto si evince che la vegetazione cresce indisturbata e rigogliosa non solo sulle sepolture ma anche tutto attorno il che non da una immagine di civiltà e di rispetto per i defunti. Mi auguro che alla segnalazione della signora faccia seguito una pulizia delle erbacce che compaiono nel servizio fotografico postato>>.

<<Beh, i cittadini da sempre curano le proprie tombe, il comune, da sempre, ha cura del terreno cimiteriale; non si capisce il perché lì non si faccia>>.

Forse sarebbe il caso di risolvere la querelle una volta per tutte.

 

G. D.