Varazze, con 4,2 g/l nel sangue guida un mezzo pesante sulla A10

Varazze, con 4,2 g/l nel sangue guida un mezzo pesante sulla A10
Spread the love

Fermato sulla A10 dalla Polizia Stradale di Genova nei pressi di Varazze

Una pattuglia della stradale di Sampierdarena ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì scorso una segnalazione dal centro operativo autostradale di Genova circa la presenza di un mezzo pesante che viaggiava sull’autostrada A/10 ad andatura irregolare.

Gli agenti hanno raggiunto e fermato il veicolo mentre usciva al casello di Arenzano.

Le circostanze suggerivano di sottoporre immediatamente l’uomo alla guida del mezzo, un cittadino straniero dipendente di una ditta italiana, alla prova etilometrica. Allarmante la scoperta: l’autista aveva un tasso alcolemico di ben 4,2 g/l nel sangue.

Le norme del codice della strada impongono un tasso alcolemico pari a zero g/l per gli autotrasportatori, proprio per prevenire le più gravi conseguenze che normalmente derivano in caso di incidenti in cui sono coinvolti mezzi pesanti.

Il comportamento sconsiderato ha comportato per il camionista una denuncia per guida in stato di ebbrezza nell’ipotesi aggravata nonché la revoca della patente.

Anche in questo caso la prontezza dell’intervento degli operatori della stradale ha consentito di prevenire situazioni di pericolo per la sicurezza della circolazione.

 

G. D.