Vigili del fuoco di Savona a La Spezia per una esercitazione navale

Vigili del fuoco di Savona a La Spezia per una esercitazione navale
Spread the love

Esercitazione navale antincendio per il personale della Liguria

Dal 14 al 18 giugno si è svolto presso la sede del Comando di La Spezia un corso di antincendio navale per il personale della Liguria, proveniente dai comandi di Savona e Imperia.

Dodici Vigili del fuoco hanno partecipato a lezioni teoriche e pratiche incentrate sull’estinzione degli incendi in ambienti confinati, siano essi l’interno di una nave, edifici di civile abitazione, così come impianti industriali.

Innovative tecniche di spegnimento, dall’uso dell’acqua micronizzata all’abbassamento della temperatura dei fumi, vengono illustrate e messe in pratica all’interno del simulacro navale allocato presso la sede centrale.

All’interno di esso è possibile simulare tutti i comportamenti, le reazioni del fuoco e dei fumi alle alte temperature, permettendo così al personale di imparare a conoscerli e affrontarli in sicurezza. L’uso di termocamere di ultima generazione permette la restituzione di immagini, durante l’intervento, di altissima definizione.

Alla fine del corso si sono tenute le sessioni di esame teorico-pratico che tutto il personale ha brillantemente superato.

Il Comandante Leonardo Bruni, nel ringraziare lo staff didattico-logistico, ha elogiato il personale per l’impegno e la professionalità espressi durante il corso.

<<La formazione ricevuta – ha sottolineato Bruni -, va ad accrescere il patrimonio professionale e l’esperienza del Corpo Nazionale, con l’obiettivo primario di migliorare l’efficacia degli interventi ai quali i Vigili del fuoco sono quotidianamente chiamati a rispondere>>.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *