Il platano di piazza San Bartolomeo a Varazze non sarà abbattuto

Il platano di piazza San Bartolomeo a Varazze non sarà abbattuto
Spread the love

Nel tempo è diventato quasi un simbolo di forza e di durata

Varazze – In prossimità di piazza S. Bartolomeo, all’ingresso del giardino delle Boschine, Varazze vanta un grande e vecchio platano, “Testimone – spiega Mario Traversi – di generazioni di bimbi vocianti dell’asilo condotto dalle Figlie di Maria Ausiliatrice

Da tempo si paventava il pericolo di doverlo abbattere, invece col sollievo di tutti, abitanti e non, continuerà a vivere e a rigenerarsi, specie dopo la potatura effettuata il 25 febbraio 2022 dai giardinieri comunali.

“Soltanto una pulizia generale, per eliminare i rami pendenti, che potevano arrecare un pericolo in caso di forte vento”, hanno affermato i soddisfatti addetti ai lavori.

Varazze 1 platano potato

“Il platano – prosegue Traversi – appartiene un po’ alla storia del quartiere Solaro, legato allo svolgersi delle stagioni, anche umane del luogo, ed ha assistito dall’alto delle sue fronde ai piccoli e grandi eventi al di qua e al di là del cancello che divide l’ex istituto delle Suore Boschine da Piazza S. Bartolomeo.

Come le classiche e bellissime Processioni di San Bartolomeo e di Maria Ausiliatrice, sagre e manifestazioni varie, ed ora al via vai dei frequentatori della biblioteca civica locata, con innegabile gusto, nell’ex cappella delle Boschine, diventato quasi un simbolo di forza e di durata, che va di pari passo con l’albero delle camelie posto all’interno del giardino, con il quale colloquia con affettuosi e solidali sguardi d’intesa”.

Che la sua forza continui, ne abbiamo tanto bisogno.

 

G. D.