Savona, tra venerdì e domenica controllate 1094 persone e 283 veicoli

Savona, tra venerdì e domenica controllate 1094 persone e 283 veicoli
Spread the love

Attività di prevenzione e controllo del territorio a Savona e Provincia

Continua il piano disposto dal Questore di Savona, al fine di garantire a tutti – residenti e turisti – una estate sicura.

I servizi per questo fine settimana sono stati coordinati dal Dirigente dell’Upgsp della Questura e dal Dirigente del Commissariato di Alassio, che ha a disposizione anche i poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine.

Infatti, da venerdì 24 a domenica 26, l’attività di controllo del territorio, realizzata a Savona ed Alassio, Albenga e comuni limitrofi con l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine di Genova e Torino, ha visto in totale 1094 persone controllate, e 283 veicoli controllati.

Solo nella zona di Alassio, ogni giorno, di media, sono state controllato oltre 200 persone. In totale, durante il fine settimana, tre persone sono state segnalate amministrativamente per ubriachezza molesta, una ad Alassio e due a Savona e altre due persone a Savona sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria dalle Volanti.

Ad Alassio, al fine di prevenire e scongiurare le trasferte dei borseggiatori “mordi e fuggi” che raggiungono la Riviera in treno nei giorni del fine settimana, è stata creata una task force composta dai poliziotti del Commissariato che, in stretta sinergia con il personale della Polizia Ferroviaria e con la collaborazione della Polizia Locale, già dallo scorso week end, hanno effettuato controlli alle moltissime persone in transito dalla Stazione già dal loro primo arrivo in città.

L’impegno della Polizia di Stato ad Alassio è stato particolarmente apprezzato dagli esercenti, soprattutto per questa maggiore presenza anche nella fascia serale e notturna, orario durante il quale molte attività restano comunque aperte, come un supermercato aperto sulle 24 ore, che attira nella zona di sera moltissime persone, soprattutto giovani.

Sempre ad Alassio, a partire da oggi parte il “taser”, dispositivo già in uso ai poliziotti delle Volanti della Questura di Savona, la cui funzionalità è stata sperimentata recentemente nel corso dell’arresto di una persona in strada armata di taglierino.

 

G. D.