Sassello siccità, meglio il capoluogo rispetto le frazioni alte, previsioni meteo

Sassello siccità, meglio il capoluogo rispetto le frazioni alte, previsioni meteo
Spread the love

Per Palo e Piampaludo si potrebbe andare incontro ad una chiusura serale delle vasche. Previsioni dei prossimi giorni

Sassello – Continua in agosto, anzi forse è aumentato, il caldo che sta caratterizzando questa bollente estate 2022 anche a Sassello. Ma ciò che preoccupa di più è la siccità con la criticità delle vasche pubbliche che l’amministrazione comunale monitora continuamente.

Esiste già una ordinanza del sindaco di Sassello, n. 5 del 13 maggio, che vieta lo spreco dell’acqua: “Il divieto assoluto di utilizzare l’acqua della condotta idrica comunale per l’innaffiamento di giardini, orti, terreni, lavaggio auto e mezzi in genere”, e forse ci saranno prossimi provvedimenti.

Sassello 9 siccità e chiusure vasche di notte

In particolare, potrebbero essere chiuse le vasche di notte, la situazione delle frazioni da Palo a Piampaludo è infatti a rischio, mentre per il capoluogo va un po’ meglio.

<<Le piogge temporalesche di luglio hanno cambiato poco la situazione e purtroppo le previsioni fino al 20 agosto non ci danno per ora grosse inversioni di tendenza – spiega il sindaco Daniele Buschiazzo -.

La situazione più critica è paradossalmente in alto dove Rio Nido è veramente a livelli bassissimi rispetto agli altri anni (ricordo che l’impianto è stato realizzato nel 2012, quindi è fra i più nuovi che abbiamo e sicuramente non ha perdite).

Nei prossimi giorni valuteremo per eventuali chiusure serali delle vasche soprattutto nella zona alta.

Attualmente Bisciaio e Scaglio che servono il capoluogo, sono a livelli sì bassi, ma stanno dando ancora un discreto apporto>>.

Sassello 10 siccità e chiusure vasche di notte

Aggiornamento Arpal Centro Funzionale Meteo Idrologico per la Liguria

Oggi giovedì 4 agosto Locale instabilità pomeridiana sui rilievi, in particolare quelli alpini, dove non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali. Persistono condizioni di disagio fisiologico per caldo torrido, anche moderato nelle aree urbane e nelle valli interne di ABC. Possibili condizioni temporaneamente più afose in serata sulla costa.

Domani venerdì 5 agosto Instabilità pomeridiana con possibili locali rovesci o temporali fino a moderati sui rilievi, specie quelli alpini e appenninici. Temperature stazionarie o in lieve calo, ma con umidità in parziale aumento, mantengono condizioni di disagio fisiologico per caldo, anche moderato nelle aree urbane e nelle valli interne di ABC.

Dopodomani sabato 6 agosto Accentuazione dell’instabilità pomeridiana con rovesci o temporali anche moderati sui rilievi, in possibile locale estensione alla costa. Persistono condizioni di disagio fisiologico per caldo, moderato nelle aree urbane e nelle valli interne di ABC

Siccità da Arpal le tabelle sulle minime

Temperature minime sempre elevate in Liguria, come la tabella, che mostra i valori registrati fino alle ore 8 in alcune stazioni della rete Omirl, dimostra. In termini assoluti le minime più elevate sono state quelle di Alassio (Savona) con 27.6, Cipressa e Sanremo (Imperia) con 27.3, Savona Istituto Nautico con 27.0, Cenesi (Cisano sul Neva, Savona) con 26.8.

Alle ore 11 la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui raggiunto, 35.7 a Testico, nel savonese, con un’inesorabile salita termica iniziata dai 25.5 delle 7.30. Va sottolineato come i tassi di umidità si mantengano, sulla costa, su valori medi, generalmente intorno al 40-50%. In un contesto di cielo sereno salvo qualche nube sulle zone alpine, i venti sono al momento deboli variabili, il mare è poco mosso.

 

G. D.