Aurelia bis, bando e lavori in 3 anni per 92,2 milioni di euro

Aurelia bis, bando e lavori in 3 anni per 92,2 milioni di euro
Spread the love

Qualcuno la definisce una giornata storica per il savonese, speriamo

Oggi, mercoledì 10 agosto, è in corso di pubblicazione il bando di gara per il completamento della variante Aurelia bis a Savona. Si tratta della realizzazione della viabilità di accesso all’hub portuale della città e l’interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado.

Un notevole impegno finanziato di 92,2 milioni di euro che permetteranno al Commissario straordinario Matteo Castiglioni, nominato il 5 agosto 2021, di completare l’appalto originario, purtroppo rimasto incompiuto per lungo tempo.

<<Il tracciato della variante Aurelia in questo tratto ha origine a Savona – spiegano dalla Regione Liguria – con uno svincolo lungo Corso Ricci, in prossimità del torrente Letimbro, a nord dell’autostrada (Svincolo Letimbro) e termina in corrispondenza dell’intersezione con una rotatoria in via Saettone nel territorio di Albisola Superiore (Svincolo Sansobbia)>>.

Aurelia bis ripresa lavori

Il nuovo lotto di completamento avrà quattro gallerie ed una lunghezza di 5,1 chilometri, mentre la previsione sui tempi di esecuzione dalla consegna dei lavori sono stimati in tre anni.

<<Le varianti al tracciato storico dell’Aurelia sono opere di straordinaria importanza per una realtà con caratteristiche complesse come la Liguria – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -.

L’obiettivo è quello di facilitare gli spostamenti e di alleggerire il traffico nei grandi centri abitati: a Savona, ovviamente, come anche alla Spezia, si punta a favorire l’accesso alle aree portuali, fattore strategico per uno dei settori economicamente più rilevanti per la nostra terra, quello della portualità e della logistica.

Dopo anni di attesa di fronte a un’opera rimasta incompiuta, domani il lotto di completamento di Savona va a gara: si tratta di un risultato concreto e di grande importanza.

In questi anni abbiamo lavorato costantemente per far ripartire i cantieri e avviare le progettazioni delle grandi opere, necessarie per proseguire nel percorso di crescita della Liguria.

Per quanto riguarda il secondo lotto della variante savonese – concludono Toti e Giampedrone – è attivo, infatti, un tavolo a guida regionale che ha l’obiettivo di condividere il tracciato con tutte le realtà interessate per arrivare ad aprire il cantiere il prima possibile>>.

Da qui l’accelerazione alla progettazione del 2° lotto della variante Aurelia bis di Savona: l’importo totale dell’investimento è stimato in 189 milioni di euro.

Al momento è finanziata la sola progettazione per 7 milioni di euro e sono in fase di studio due tracciati: uno che prevede la prosecuzione della Variante Aurelia con inizio dallo svincolo di Corso Ricci fino in via Stalingrado, e un secondo, che prevede il termine della variante al casello autostradale di Savona/Noli bypassando, in galleria, l’abitato di Savona.

 

G. D.