Voci di donne vittime di femminicidio, sabato a Savona con Fidapa

Voci di donne vittime di femminicidio, sabato a Savona con Fidapa
Spread the love

Sabato 12 novembre ore 17.30 Sala Rossa Comune Savona

Savona – La Sezione di Savona della Fidapa Bpw Italy e l’Ondif (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia) di Savona, in collaborazione con la Libreria Ubik di Savona, presentano il libro “E ‘l modo ancor m’offende” Voci di donne vittime di femminicidio di Maria Dell’Anno.

<<L’evento – spiega la presidente della sezione Milly Torcello – si propone di affrontare i temi del femminicidio, della violenza di genere e del linguaggio della violenza.

Ne parleremo con l’autrice, Maria Dell’Anno, giurista, criminologa e scrittrice che nel suo libro dà voce a undici donne che non ci sono più. I racconti sono volutamente scritti in prima persona, proprio per evidenziare la diversità narrativa rispetto a quella giornalistica e giudiziaria; sono queste donne a raccontate la loro storia, le loro emozioni: voci di donne uccise dagli uomini che dicevano di amarle.

Alla base dei femminicidi c’è un profondo problema culturale – prosegue il presidente -: “la violenza maschile è quindi un’espressione di potere, di quel potere millenario che l’emancipazione delle donne ha incrinato”; da qui nasce la violenza di genere, “non dalla malattia, non dalla follia, non dal raptus, come molta stampa continua colpevolmente a volerci far credere”.

Bisogna affrontare questi temi con impegno e costanza – conclude Torcello -, tenendo sempre alta l’attenzione, lottando e lavorando per l’eliminazione della disparità di genere, per la diffusione della cultura del rispetto perché il cambiamento culturale passa attraverso ciascuno di noi>>.

Il convegno di Fidapa Savona è patrocinato da Fidapa BPW Italy Distretto Nord Ovest, Comune, Telefono Donna Odv Centro Antiviolenza della Provincia, Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi, Sportello Antiviolenza Alda Merini.

 

G. D.