Rischiata tragedia, auto viaggia sui binari a Cengio, bloccata la linea Savona – Torino

Rischiata tragedia, auto viaggia sui binari a Cengio, bloccata la linea Savona – Torino
Spread the love

L’auto ha percorso oltre 50 metri sui binari dei treni

Cengio – L’allarme è scattato ieri 12 gennaio alle ore 17.30 in località Genepro nel Comune di Cengio, dove un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cairo Montenotte è intervenuto, a seguito della segnalazione al 112 di un cittadino.

La scena che gli si è presentata di fronte è stata tra il drammatico e il bizzarro. Un’auto mentre attraversava il passaggio a livello, della tratta ferroviaria Savona-Torino, ha poi proseguito la marcia lungo i binari per un tratto di almeno cinquanta metri in direzione del capoluogo della provincia ligure, incastrandosi sui binari e rimanendo infine bloccata.

Per fortuna in quel momento non stava transitando nessun treno, e il Compartimento della Polfer di Genova ha avuto il tempo di bloccare la circolazione dei convogli nelle due direzioni di marcia.

Sul posto, assieme all’equipaggio dei Carabinieri sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Cairo Montenotte, che si sono da subito adoperati per rimuovere il veicolo.

Il conducente del veicolo, un uomo 56enne della zona, illeso e ben poco consapevole dell’accaduto, è risultato infatti positivo all’etilometro, con un tasso alcolico rilevato superiore al triplo del massimo consentito in entrambe le prove previste.

Per questo motivo il 56enne sarà deferito all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebrezza e si è visto ritirare la patente in attesa delle valutazioni della Prefettura.

Nessuna struttura ferroviaria ha subito danni; diverso invece per l’automobile che, pur non essendo stata sottoposta a sequestro perché intestata a una terza persona, è stata parecchio danneggiata e sarà affidata al legittimo proprietario, una donna che, in futuro, ben difficilmente presterà la propria auto.

La circolazione ferroviaria è stata ripristinata dopo un’ora, grazie al lavoro celere e coordinato di tutti i soccorritori.

Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti che verranno adottati non implicano la responsabilità dell’indagato non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria.

 

G. D.