Ancora guai per il truffatore dei contatori che “opera” nel Ponente savonese

Ancora guai per il truffatore dei contatori che “opera” nel Ponente savonese
Spread the love

Stavolta fermato e denunciato dai carabinieri di Borghetto Santo Spirito

Ponente savonese – Dopo nuove querele scatta la denuncia per il truffatore del contatore seriale, un 45 enne italiano, pregiudicato, domiciliato nell’albenganese, che ancora una volta si procura lavoro tagliando i fili.

Ieri i Carabinieri della Stazione di Borghetto Santo Spirito, al termine di una intensa ed efficace attività investigativa, scaturita dalla presentazione di una serie di querele da parte dei residenti di alcuni stabili di Borghetto Santo Spirito, hanno identificato e deferito in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria il cosiddetto “truffatore del contatore”.

L’uomo, 45enne italiano, pregiudicato, dimorante nell’albenganese, di professione elettricista e idraulico, è già noto e più volte denunciato dalle Forze dell’ordine per aver commesso fatti analoghi in vari comuni del ponente savonese.

Il 45enne si intrufola all’interno dei palazzi, taglia i fili dei contatori facendo scattare il salva-vita. Il tutto avviene sempre in ore serali e le malcapitate vittime, rimaste al buio in abitazione, scese nel locale contatori dello stabile per vedere cosa fosse successo, trovano scritto con un pennarello un numero di cellulare da comporre per le emergenze.

Al numero risponde il solito elettricista che, sempre prontamente reperibile, dopo alcuni minuti si presenta sul luogo riparando subito il danno da lui stesso arrecato, facendosi corrispondere dalle vittime, in prevalenza anziani, la somma di 80-100 euro, arrivando in un caso a chiedere anche 200 euro per l’intervento.

Nell’ultimo periodo il truffatore aveva preso di mira alcuni condomini del Comune di Borghetto Santo Spirito, motivo per il quale i carabinieri della locale stazione hanno predisposto specifici servizi finalizzati a cogliere l’uomo sul fatto.

Infatti, ieri sera, dopo una segnalazione di danneggiamento di un contatore, i militari sono riusciti a rintracciare e fermare il 45enne che, a poca distanza dal condominio, veniva trovato in possesso di una lama di seghetto utilizzata per tagliare i fili e danneggiare i contatori, insieme a tutto il necessario per provvedere alla loro riparazione, compresi alcuni pezzi di ricambio degli impianti elettrici. Non solo, al momento del controllo, l’uomo aveva con sé anche il pennarello col quale è solito scrivere nei pressi dei contatori il proprio numero di telefono.

A conclusione degli accertamenti il 45enne, che veniva ritenuto responsabile di altri quattro episodi di danneggiamento commessi nell’ultimo mese, col medesimo modus operandi, nel comune di Borghetto Santo Spirito, è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria savonese.

<<La prevenzione e repressione del fenomeno dei reati predatori, in particolare contro le persone anziane, è una priorità dell’Arma locale che, proprio per evitare che episodi similari possano ripetersi, invita i cittadini in caso di necessità, reale o presunta, a chiamare il 112 senza esitare. Il numero è gratis e noi sempre pronti ad aiutarvi – spiegano dal Comando -.

Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell’indagato non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’ Autorità Giudiziaria>>.

 

G. D.