Meteo le previsioni, forte vento nell’entroterra sassellese

Meteo le previsioni, forte vento nell’entroterra sassellese
Spread the love

Bollettino di vigilanza meteorologico per la Regione Liguria

Sassello – Previsioni del fine settimana fornite da Arpal Liguria, oggi a Sassello sole ma tira il classico marinaccio con forte intensità, nella foto un palo Tim sospeso e tenuto in piedi solo dal filo e poi definitivamente tolto in località Rocca Colombi sulla strada per il lago dei Gulli.

Venerdì 24 marzo In serata il transito di un disturbo in quota associato a un rinforzo di un flusso umido meridionale nei bassi strati determina un aumento dell’instabilità con possibili precipitazioni sparse sul Centro-Levante, anche a carattere di rovescio o temporale d’intensità al più moderata. Venti meridionali moderati (35-50 km/h) con locali raffiche fino a 50-60 km/h da sudovest sui capi esposti del Ponente, fino a 70-80 km/h da sud, sudest sui crinali del settore centrale.

Temperature minime a Sassello

Sabato 25 marzo Nelle prime ore della notte residua instabilità sul Levante con possibili rovesci o temporali d’intensità al più moderata. Mare localmente molto mosso in mattinata sulla costa di Levante, in nuovo aumento in serata fino a molto mosso a partire da Ponente.

Domenica 26 marzo Nella seconda parte della giornata il sopraggiungere di una saccatura atlantica da nordovest associata a un nucleo freddo in quota determina condizioni d’instabilità favorendo precipitazioni sul Centro-Levante tra pomeriggio e sera con possibili temporali al più moderati; non si escludono fenomeni grandinigeni. Dalla mattinata rinforzo dei venti da sudovest sul Ponente fino a localmente forti (50-60 km/h) sui capi esposti. Mare molto mosso per onda di libeccio, localmente agitato in serata a Levante.

La mattinata è caratterizzata da schiarite ormai ampie a Ponente mentre sul centro Levante la nuvolosità è irregolare o localmente più compatta. Tra la serata e la notte si sono registrate deboli precipitazioni, specie sul settore centrale, con cumulata massima di 15.2 millimetri a Genova Fiorino.

I venti prevalentemente meridionali, moderati con rinforzi in particolare sui crinali del settore centrale (raffica a 102 km/h a Tanadorso, Ronco Scrivia); il mare alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell’acqua di 14 gradi.

Nella notte nessun valore sottozero e temperatura più bassa, 2.4, a Pratomollo (Borzonasca, Genova); alle 10.45 la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui raggiunto, 18.7 a Cenesi (Cisano sul Neva, Savona).

(nella immagine centrale la tabella con le temperature minime registrate in alcune stazioni della rete Omirl alle ore 8)

 

G. D.