Savona rimosse tende e bivacchi sulla spiaggia del Prolungamento

Durante un servizio straordinario della Polizia di Stato e della Polizia Locale
Tende e bivacchi
– Avevano creato una sorta di piccolo accampamento abusivo nella zona del Prolungamento a Savona; pertanto, per le Forze dell’ordine si è reso necessario ripristinare sicurezza e decoro in una zona da più parti segnalata come “pericolosa”.
Il tema era stato trattato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto e successivamente affrontato, come altre situazioni, nel corso di una riunione tecnica tenuta in Questura con l’assessore alla Sicurezza Barbara Pasquali e il Comandante della Polizia Locale Igor Aloi.
Peraltro, vista la stagione estiva alle porte, gli operatori si sono concentrati specialmente nella zona del Prolungamento dove erano state segnalate diverse tende e bivacchi che, siccome impedivano la fruizione delle infrastrutture pubbliche ai cittadini, sono stati rimossi.
Successivamente i controlli sono poi stati estesi ad altre zone a rischio della città, grazie anche all’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Genova.
<<Tra le oltre 40 persone controllate un cittadino straniero, pregiudicato, che si trovava nella spiaggia sottostante piazza Eroe dei Due Mondi, è stato denunciato dalla Polizia Locale per il reato di inosservanza degli obblighi inerenti al soggiorno e gli è stato notificato un foglio di via con divieto di ritorno nel comune di Savona per due anni emesso dal Questore nella medesima giornata – informano dalla Questura -.
I controlli proseguiranno nelle prossime settimane, anche in collaborazione con le altre Forze di Polizia, ed in particolare con la Polizia Locale, visto l’importante afflusso turistico previsto per i prossimi mesi>>.
G. D.