Pontinvrea no a nuovi parchi eolici, Comune e Comitato slegati

Pontinvrea no a nuovi parchi eolici, Comune e Comitato slegati
Spread the love

Nel prossimo consiglio comunale sarà formalizzato un ordine del giorno

Parchi eolici – Quasi tutte le amministrazioni dell’entroterra, compreso il Parco Beigua, hanno manifestato il dissenso a nuovi parchi eolici al grido di “Son già troppi” (immagine scattata sul monte Ermetta del massiccio del Beigua). Chi è rimasto indietro, o forse il diniego si trova in qualche cassetto, è il Comune di Pontinvrea. Dove il sindaco Matteo Camiciottoli ieri ha annunciato come sia “pronto ordine del giorno per dire stop a tutti i progetti per la realizzazione di nuovi parchi eolici”.

Addirittura, il sindaco rivendica che la posizione della maggioranza di Pontinvrea, sulla realizzazione di nuovi parchi Eolici sul territorio comunale e limitrofo, è chiara ed è già stata espressa con una prima delibera, la 26 del 3 settembre 2024, del consiglio comunale da sempre in prima linea per quanto riguarda il preservare la salute pubblica e l’impatto ambientale.

<<Ho appreso della nascita di un comitato dalle righe di un giornale che titolava “Parchi eolici a Pontinvrea in Comune regna il silenzio” – commenta Camiciottoli -, mi preme evidenziare con rammarico due cose, la prima che il consiglio comunale di Pontinvrea su proposta del sottoscritto già in data 3 settembre 2024, con delibera n. 26/2024, approvava un ordine del giorno con il quale diceva “no” alla realizzazione di nuovi parchi eolici sul territorio comunale

Quindi se i cittadini legittimamente decidono di creare un comitato per una cosa così importante e se questo comitato è trasparente (dico questo perché la richiesta di non scrivere i nomi degli appartenenti al comitato mi è sembrato quanto meno strano), mi troveranno e troveranno tutta la maggioranza dalla loro parte e siamo pronti ad incontrarli e fare quadrato insieme a loro, altra cosa è se qualcuno vuole utilizzare questa partita per attaccare la maggioranza nascondendosi dietro alla parola comitato tanto da non metterci neanche la faccia (già da lì si vede la credibilità che possono avere).

La seconda cosa e per il giornale che in modo inconsueto pubblica l’articolo senza chiedere la posizione del comune quantomeno scorretto, ma in questi anni ci abbiamo fatto l’abitudine.

Venendo invece al prossimo consiglio comunale – prosegue -, ho preparato un nuovo ordine del giorno che proporrò all’assemblea pontesina molto più puntuale che riporti l’attenzione sullo scempio che si sta portando avanti in nome dell’energia rinnovabile, in questi mesi mi sono confrontato con il coordinamento nazionale dei sindaci italiani e ho riscontrato come il problema dei nuovi parchi eolici sia sentito in tutta Italia tanto da convincere il coordinamento a redare alcuni emendamenti da sottoporre al Governo.

Quindi ribadisco il No convinto della mia amministrazione alla realizzazione di nuovi parchi Eolici sul territorio di Pontinvrea – conclude Camiciottoli – e con il passaggio in consiglio comunale dell’ordine del giorno in oggetto lo ribadiremo in modo puntuale e concreto>>.

 

G. D.

Della stessa Categoria