Spaccata da 25 mila euro da Essegi Sport a Pietra Ligure
21enne arrestato per furto di capi di abbigliamento e articoli sportivi, si cercano i compliciSpaccata da 25mila euro
– Un 21enne di origine egiziana, già sottoposto a misura cautelare domiciliare per altri reati contro il patrimonio, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Albenga per furto aggravato in concorso.
Il giudice ha ravvisato la sussistenza di gravi indizi per il furto con spaccata messo a segno nelle prime ore del 25 febbraio scorso, a Pietra Ligure, ai danni dell’esercizio commerciale, forzando una vetrata e portando via capi di abbigliamento e articoli sportivi per un valore complessivo di circa 25.000 euro.
L’intera dinamica del colpo è stata ricostruita dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Savona, svolte dalla Compagnia Carabinieri di Albenga grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza, che hanno immortalato i malviventi mentre tentavano più volte di infrangere la vetrina fino a riuscire ad introdursi nel locale e fuggire con tutta la refurtiva che riuscivano a trasportare.
Nonostante gli autori abbiano messo a segno il colpo travisati e poi allontanati dirigendosi subito lungo la spiaggia, l’accurata analisi dei fotogrammi ha comunque permesso di seguirli lungo il percorso ed estrapolare le immagini dei loro volti.
Inoltre, parte della merce rubata è stata recuperata poco distante dal negozio, nascosta sulla spiaggia, mentre un giubbotto abbandonato dagli autori del furto conteneva uno scontrino fiscale che si è rivelato fondamentale per risalire all’identità dì uno degli autori.
Infatti, riguardava un acquisto effettuato lo stesso giorno presso un’attività commerciale di Sanremo con carta di pagamento, risultata essere intestata proprio all’indagato.
<<Le successive indagini, sviluppate anche attraverso l’analisi delle immagini registrate da ulteriori telecamere di sorveglianza presenti a Sanremo e a bordo dei mezzi pubblici, hanno fornito ulteriori riscontri sul presunto colpevole del furto – spiegano dal Comando -.
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Savona, accogliendo le richieste della Procura della Repubblica di Savona, grazie alle risultanze investigative raccolte dai Carabinieri, ha emesso nei confronti del giovane una ordinanza di applicazione di misura cautelare>>.
Prosegue l’attività investigativa al fine di individuare i complici che hanno preso parte al colpo.
I provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell’indagato non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dell’autorità giudiziaria.
G. D.
