Colle del Melogno ritorna il doppio senso sulla SP490
Rimosso il semaforo a senso unico alternatoSP490 Melogno
– La SP490 del Colle del Melogno torna percorribile in entrambi i sensi di marcia, dopo la conclusione dei lavori di asfaltatura e con la rimozione del semaforo che da settimane regolava il senso unico alternato.
Lavori seguiti dopo i danni dello scorso 13 luglio che avevano costretto la Provincia di Savona ad un intervento in somma urgenza, garantendo in pochi giorni una prima riapertura provvisoria a senso unico alternato.

<<Le piogge torrenziali avevano infatti innescato un imponente crollo di roccia dal versante a monte: circa 100 metri cubi di detriti tra terra e pietre avevano invaso la carreggiata, ostruendola per metà – spiegano dalla Provincia -.
Le reti paramassi ad alta resistenza già presenti avevano contenuto il rischio di cedimenti improvvisi, ma non avevano potuto evitare completamente il riversamento dei materiali.
L’opera di messa in sicurezza, dal valore complessivo di 215 mila euro, ha interessato vari ambiti d’intervento. Dopo le delicate operazioni di disgaggio e la posa di nuove reti di protezione, si è proceduto con la chiodatura del versante, finalizzata al suo riprofilamento e alla definitiva stabilizzazione del pendio. Completati anche i lavori di regimentazione delle acque meteoriche, si è infine giunti all’asfaltatura del tratto interessato>>.
G. D.
