Maltempo 22 ottobre, la situazione a Mioglia visitata da Vaccarezza

Maltempo 22 ottobre, la situazione a Mioglia visitata da Vaccarezza
Spread the love

Il consiglio regionale interverrà con un massimo di 500 mila euro per Comune

 

Maltempo Mioglia – Lunedì 22 settembre un forte temporale si è abbattuto sul savonese, colpendo la Valbormida e la Valle Erro, dove il Comune di Mioglia ha subìto pesanti danni dal maltempo stesso.

Il 30 settembre la Giunta regionale ha approvato il disegno di legge “Misure a favore degli Enti locali a seguito degli eventi alluvionali occorsi nel mese di settembre 2025”.

<<La norma – spiega il consigliere regionale Angelo Vaccarezza – è finalizzata a consentire l’anticipazione di liquidità non onerosa, con fondi regionali, a favore dei Comuni che a seguito dagli eventi calamitosi dello scorso mese di settembre hanno sostenuto spese per l’attivazione di interventi di prima emergenza (attività di soccorso e assistenza alla popolazione, o in regime di somma urgenza (ripristino funzionalità servizi essenziali>>.

Pertanto, sono stati destinati 4 milioni di euro con un tetto massimo di 500.000 euro per Ente. Inoltre, nel caso le risorse non fossero sufficienti, le stesse saranno distribuite proporzionalmente tra i richiedenti.

Il disegno di legge dovrebbe passare in consiglio regionale martedì prossimo

<<Proprio in questo quadro, questa mattina sono a Mioglia – prosegue il consigliere -, insieme al sindaco Giovanni Borreani e all’assessore Luigi Pelizzari, per fare il punto della situazione sui danni alluvionali occorsi in conseguenza dei forti nubifragi che si sono abbattuti su questo territorio nella notte tra il 21 ed il 22 settembre scorsi.

Mioglia si è trovata al centro di una delle cellule di maggiore attività della perturbazione. I danni al patrimonio pubblico sono stati ingenti, e richiedono un impegno finanziario che naturalmente il Comune non può sostenere autonomamente, anche per quanto riguarda le somme urgenze, che ammontano ad una cifra leggermente superiore a 500.000 euro.

Oltre a quelli che hanno interessato il patrimonio pubblico, sono rilevanti anche i danni che hanno colpito diverse aziende del territorio, in particolar modo quelle agricole, che hanno visto perduta o andata distrutta parte consistente del loro lavoro. Per diversi imprenditori, inoltre, soprattutto quelli del settore selvicolturale, che proprio in questo periodo hanno il loro maggiore carico di lavoro, il problema è anche quello di raggiungere i luoghi in cui svolgere la propria attività.

Il mio impegno – conclude Vaccarezza – è quello di garantire il massimo sostegno a questo territorio così pesantemente e ripetutamente colpito dal maltempo>>.

 

G. D.

Della stessa Categoria