Sassello successo per caccia al tesoro e Oktoberfest, ma…
Bandiera arancione: per un turismo di qualità che fa bene al paese. Festa della birra: finalmente qualcosa per i giovani
Sassello turismo – Domenica baciata dal sole per una giornata che ha posto Sassello, unico Comune della provincia di Savona e tra i sette liguri, sul podio delle Bandiere Arancioni nell’appuntamento “Caccia al tesoro del Touring Club”.

Inoltre, la concomitanza con l’Oktoberfest (tre giorni di festa) ha completato l’offerta turistica di un centro storico finalmente popolato da giovani festanti. Non per nulla musica e birra sono state l’unica proposta per i giovani in questa lunga estate/autunno di manifestazioni. Complimenti a Beigua Docks e Cantina dei Frati che ci hanno fortemente creduto.
Un solo appunto, due gabinetti chimici posizionati dal Comune sarebbero stati graditi dagli avventori e dai residenti nel centro storico.
Sulla Caccia al tesoro, ottima come sempre l’organizzazione degli Amici del Sassello per conto del Comune, grazie anche allo “spirito turistico” che fa maestro il Touring Club. Va sottolineata la qualità della manifestazione che porta da una parte partecipanti ad un gioco e dall’altra un turismo qualitativo che viene anche da lontano, che osserva il paese, che apprezza e che sicuramente ritorna, come è stato segnalato da tutti, evidentemente soddisfatti dall’accoglienza, che è poi quello che propone, e vuole, il Touring Club.

Se un centoventi persone ha percorso le varie “poste” in lungo e in largo per vie e piazzette lo si deve al lavoro di mesi da parte di Carla, Valentina e Ivana, ma se non ci fossero stati (nell’ordine da sin. nella foto) Mino, Piero, Antonella, Claudia, Patrizia, Enrica, Daniele, Carla, Claudia, Angela), nulla sarebbe potuto avvenire.
A loro un grazie enorme che si unisce a quello verso lo staff dell’Oktoberfest, per aver reso Sassello ancora una volta unico e, scriviamolo, nonostante qualche disagio provocato a cittadini e istituzioni che preferirebbero una vita più tranquilla e meno rumorosa.

A Sassello per il turismo, qualcuno preferisce la sagra da abbuffo che porta gente, certo, ma nell’immediato è fine a sé stessa. Non c’è dubbio, ci vogliono anche quelle, ma il turismo di qualità è ben altro, dove si investe sul futuro. Questa è la sfida della nuova Amministrazione Scasso, ne sarà capace?
G. D.
