Aurelia Bis, Anas risponde al sindaco di Savona
La settimana prossima tavolo tecnico con i Comuni per monitorare i cantieri e recepire le loro richieste
Aurelia Bis Savona – Dopo le recenti dichiarazioni del sindaco di Savona Marco Russo, Anas fa il punto sullo stato delle attività e il percorso intrapreso per la ripresa dei lavori dell’Aurelia Bis.
<<Come noto la vicenda dell’Aurelia Bis è caratterizzata da un iter complesso. Il ruolo dei tribunali è stato ed è tuttora determinante – affermano dai vertici Anas -.
Le decisioni assunte in sede giudiziaria hanno così imposto tempi tecnici non comprimibili e rispettati da Anas in piena osservanza delle procedure e della normativa vigente. A seguito degli esiti giudiziari Anas ha provveduto alla risoluzione dei contratti in essere e, secondo procedura, ha avviato il percorso necessario per le successive fasi operative.
In parallelo, come già anticipato e condiviso nel corso di numerose riunioni istituzionali con tutti i rappresentanti degli enti territoriali, è stato delineato un tracciato tecnico e amministrativo finalizzato alla ripresa dei lavori>>.
Inoltre, Anas tiene a sottolineare come l’esito dei contenziosi non basti per la riattivazione immediata del cantiere.
<<Proprio per questo – prosegue – negli ultimi mesi si sono tenuti molteplici incontri con tutti i soggetti coinvolti e sono state avviate interlocuzioni formali con i referenti istituzionali competenti anche attraverso comunicazioni dirette ai livelli tecnici e amministrativi interessati.
Anas ribadisce la piena disponibilità al dialogo con il Comune di Savona e con tutti gli enti interessati. Riafferma ancora una volta l’impegno senza sosta per portare a compimento al più presto un’infrastruttura strategica per il territorio. Dopo anni di stallo è stata delineata una strada concreta per superare le criticità e consentire la ripresa dell’opera>>.
Infatti, nella prossima settimana sarà convocato un tavolo tecnico con i Comuni per monitorare i cantieri e recepire le richieste.
<<La prossima settimana il responsabile della Struttura territoriale Anas della Liguria, Nicola Dinnella, convocherà un tavolo tecnico con i Comuni coinvolti dall’opera: si riunirà periodicamente per monitorare i cantieri, raccogliere le richieste del territorio, diminuire i disagi.
L’obiettivo – conclude Anas – resta quello di procedere con responsabilità, nel rispetto delle regole e con la massima attenzione ai tempi tecnici necessari, per garantire una soluzione definitiva e sostenibile per il territorio>>.
G. D.
