Loano, in tre mesi la polizia municipale ha beccato 53 auto senza assicurazione

Loano, in tre mesi la polizia municipale ha beccato 53 auto senza assicurazione
Spread the love

Gli automobilisti hanno perso 265 punti sulla patente

La polizia locale di Loano nell’ambito della “sicurezza stradale” ha individuato da aprile a oggi ben 53 veicoli sprovvisti dell’obbligatoria copertura assicurativa.

La circolazione senza copertura assicurativa è una mancanza piuttosto grave, poiché comporta una sanzione pecuniaria da 868 a 3.471 euro, oltre la decurtazione di cinque punti sulla patente e il sequestro del veicolo ai fini della confisca.

Tutti i mezzi sono stati sequestrati, per un totale di 265 punti tolti dalla patente.

<<Dati di questo genere sono a dir poco preoccupanti – dichiarano il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore alla polizia locale Enrica Rocca -. E’ possibile che, in alcuni casi, il mancato pagamento dei premi da parte dei conducenti sia dovuto ad una carenza di liquidità dovuta all’emergenza Covid. Tuttavia questo non può e non deve essere una giustificazione>>.

L’altro ieri, 17 giugno, gli agenti di pattuglia hanno individuato e fermato un altro veicolo privo di assicurazione. Il conducente è stato sottoposto a etilometro e ciò ha permesso di accertare che nel suo sangue era presente un tasso alcolemico superiore al limite di legge. L’uomo, quindi, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro della patente. La Prefettura di Savona procederà con la sospensione della licenza di guida per un periodo massimo di un anno.

L’espletamento delle pratiche relative al caso ha fornito al comando di Loano l’occasione per “inaugurare” la nuova piattaforma informatica messa a disposizione dal Tribunale di Savona per comunicare in tempo reale le notizie di reato. Il nuovo sistema è in funzione da giugno.

 

G. D.