Cronaca breve dei carabinieri su Alessandria, Acqui Terme, Spigno Monferrato

Cronaca breve dei carabinieri su Alessandria, Acqui Terme, Spigno Monferrato
Spread the love

L’attività dei carabinieri nel comprensorio acquese

Alessandria – violenza pubblico ufficiale, rapina e percosse

I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno deferito in stato di libertà per resistenza e violenza a incaricato di pubblico servizio, rapina impropria e percosse un ecuadoregno 23enne, con pregiudizi di polizia, che aveva aggredito una guardia giurata addetta alla vigilanza del locale Sert e, dopo averla percossa, le sottraeva il berretto della divisa prima di fuggire. I carabinieri intervenuti, attivavano le ricerche su indicazioni della vittima, individuando poco dopo l’autore dell’aggressione.

 

Mandrogne – assembramento e norme anticontagio, bar chiuso 5 giorni

I carabinieri di San Giuliano Vecchio, a seguito di un controllo finalizzato al rispetto delle norme anti-Covid, notavano all’esterno di un bar della giurisdizione otto persone intente a consumare sul posto aperitivi e birre durante una “castagnata”. Le predette persone venivano identificate e successivamente sanzionate per le violazioni amministrative introdotte dai recenti dpcm, mentre per il gestore del bar, responsabile dell’assembramento, scattava la sanzione prevista per non avere impedito la consumazione sul posto, nel dehors di pertinenza del bar, dei prodotti da lui ceduti, andando anzi a incentivare e consentire l’assembramento fuori dall’esercizio pubblico, fornendo agli avventori generi alimentari non di prima necessità, quali aperitivi, birre e castagne. La sanzione prevede altresì la chiusura temporanea del bar fino a cinque giorni.

 

Acqui Terme – devono scontare 3 anni e cinque mesi

I carabinieri di Acqui Terme hanno tratto in arresto, in esecuzione di due ordinanze di carcerazione emesse dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, due albanesi di 45 e 31 anni, entrambi già sottoposti agli arresti domiciliari, che sono stati tradotti presso la casa circondariale di Alessandria per espiare una pena residua di tre anni e cinque mesi di reclusione per reati inerenti agli stupefacenti.

 

Spigno Monferrato – arrestato pusher

I carabinieri di Spigno Monferrato hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, un 36enne con pregiudizi di polizia che, sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, risultava detenere 64 grammi di cocaina, 75 grammi di marijuana, un bilancino elettronico di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente, oltre a 1.300 euro in contanti ritenuti provento di attività illecita, il tutto sottoposto a sequestro. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato presso il proprio domicilio in attesa del rito direttissimo davanti all’Autorità Giudiziaria.

 

Montechiaro d’Acqui – viola norme anti contagio

I carabinieri Forestali di Acqui Terme hanno sanzionato per le violazioni previste dalle norme in materia di esercizio venatorio un 63enne, sorpreso a cacciare avendo omesso l’annotazione della giornata sul libretto venatorio regionale, oltre ad avere violato le norme anti-Covid introdotte dai recenti dpcm.

 

G. D.