Servizi prenatalizi di Carabinieri e Polizia di La Spezia, incidenti stradali in 7 sulla Panda

Servizi prenatalizi di Carabinieri e  Polizia di La Spezia, incidenti stradali in 7 sulla Panda
Spread the love

Controllate dai Carabinieri 35 autovetture e identificate 70 persone, un arresto e alcune denunce

Nel pomeriggio e nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Sarzana hanno eseguito un servizio coordinato straordinario nei comuni di tutta la giurisdizione, in particolar modo nelle frazioni in cui negli ultimi giorni erano stati perpetrati alcuni furti e tentati furti in abitazione.

I militari hanno realizzato un dispositivo di controllo mirato, finalizzato ad individuare auto sospette, fermandole ed identificando gli occupanti.

In totale sono state impiegate 14 pattuglie e 30 militari, che hanno perlustrato in modo capillare il territorio, raggiungendo anche le frazioni ed abitazioni più isolate. Insolite le modalità di controllo: oltre ai consueti posti di controllo lungo le strade, le pattuglie si sono appostate in zone nascoste o con poca visibilità, pronte ad intercettare macchine sospette e fermarle. In tutto sono state fermate 35 autovetture e identificate 70 persone.

Nel corso del servizio è stato tratto in arresto un giovane risiedente nel Comune di Luni: su di lui gravava un ordine di carcerazione per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, commessi nella provincia di Massa Carrara. Deve scontare un anno ed un mese di reclusione.

I Carabinieri di Ameglia, proprio a seguito di un controllo su strada, hanno invece denunciato in stato di libertà un giovane sarzanese per evasione, in quanto, benché sottoposto a detenzione domiciliare, è stato sorpreso in compagnia di un familiare a bordo di un’auto e lontano da casa. Il ragazzo ed il suo accompagnatore sono stati anche sanzionati entrambi per la violazione delle norme anti Covid.

I militari di Lerici hanno infine segnalato alla locale Prefettura un 34enne rumeno come assuntore di stupefacenti: l’uomo è stato infatti trovato in possesso di alcuni grammi di.

Nel corso del servizio non si verificati furti e non sono giunte segnalazioni di rilievo su soggetti o autovetture sospette.

 

Interventi della Polizia Stradale, in 7 su di una Panda

Un altro weekend all’insegna dei controlli da parte del personale della Polizia Stradale su strade e autostrade, che ha visto gli uomini del dr. Pedone intervenire su due incidenti piuttosto impegnativi, per fortuna senza conseguenze gravi per gli occupanti.

Il primo sinistro è avvenuto poco prima delle 16 di domenica 20 dicembre a Sarzana ed ha visto coinvolta un’autovettura Fiat Panda (nella foto) sulla quale viaggiavano ben 7 giovani ragazzi, 3 dei quali minorenni; il conducente dell’autovettura, dopo aver invaso l’opposta corsia di marcia, ha attraversato l’incrocio tra via Castellana e via Canaletto senza osservare lo ‘Stop’, per poi ribaltarsi.

Oltre all’intervento di due ambulanze, l’incidente, a causa della sua complessità, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e di un equipaggio della Volante del Commissariato di Sarzana. Ovviamente, il gruppo di ragazzi ha superato il limite massimo di persone trasportabili all’interno dell’autovettura, ma anche quelle dall’assembramento contemplate dall’emergenza sanitaria in atto; fortunatamente, nessuno dei sette ragazzi rimasti coinvolti ha subito lesioni gravi.

Sono tutt’ora in corso gli accertamenti da parte del personale specializzato della Polizia Stradale di La Spezia per definire la positività di alcool e droga del conducente, nonché le cause che hanno determinato la perdita di controllo del mezzo; a tutti gli occupanti è stata contestata la sanzione di 400 euro prevista dall’art.4 comma 1 DL 25 marzo 2020 n.19.

Nella nottata di domenica, un altro incidente ha interessato la tratta autostradale tra La Spezia e Sestri Levante: una cittadina colombiana dimorante nella provincia di Parma, che si trovava in compagnia di un’amica, dopo essere uscita dal casello di Deiva Marina è andata ad urtare contro il muro di contenimento.

La pattuglia della Polizia Stradale intervenuta, trovava la conducente riversa sul volante e semiaddormentata e non appena gli operatori iniziavano a porle delle domande per sincerarsi delle sue condizioni di salute, la stessa iniziava a rispondere in modo aggressivo, proferendo una serie di insulti ed improperi nei loro riguardi, facendo emergere in modo evidente lo stato di ebbrezza in cui si trovava.

Per quanto accaduto, il personale intervenuto procedeva nei confronti della cittadina colombiana alla denuncia per resistenza e oltraggio a P.U. ed alla contestazione del rifiuto di sottoporsi all’accertamento per la verifica dell’assunzione di sostanze alcooliche, stupefacenti e psicotrope.

Inoltre, unitamente all’amica con cui viaggiava, è stata sanzionata per aver violato le norme dell’attuale DPCM, in quanto circolava fuori dalla propria regione ed in ore notturne, senza alcun giustificato motivo.

 

G. D.