Liguria. Settimana di controlli sui grossi mezzi: il bilancio Polizia Stradale

Liguria. Settimana di controlli sui grossi mezzi: il bilancio Polizia Stradale
Spread the love

Dal 10 al 16 maggio si è svolta la campagna congiunta di sicurezza stradale “Truck and bus”, promossa da Roadpol – network europeo delle Polizie stradali

Il fine della campagna Truck and Bus è di intensificare i controlli, sia sui mezzi adibiti al trasporto merci anche pericolose e sia sugli autobus. L’obiettivo è quello di alzare gli standard di sicurezza, armonizzando l’attività di informazione, prevenzione e controllo anche con campagne congiunte a livello europeo.

Controllati 250 veicoli trasporto merci e 12 autobus, 140 sanzioni

Anche gli agenti della Polizia Stradale ligure hanno proceduto alla verifica dello stato psico fisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, della normativa sul trasporto di merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto.

Nelle quattro province liguri sono stati controllati 250 veicoli adibiti al trasporto merci e 12 autobus contestando 140 sanzioni tra cui 20 per mancato rispetto dei limiti di velocità.

Altre 20 sanzioni inerenti la normativa sui tempi di guida e riposo, 2 relative all’eccedenza di peso e 3 riguardanti il trasporto di merci pericolose.

Guardando i risultati si comprende l’utilità delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione al fine di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti di tale categoria di veicoli.

 

G. D.

Rete europea Polizia Stradali, Liguria 180 mezzi sanzionati