Sfidano il pericolo sulle spiagge di Lerici, 35 persone denunciate

Sfidano il pericolo sulle spiagge di Lerici, 35 persone denunciate
Spread the love

Bagnanti nelle spiagge interdette denunciati per inosservanza delle ordinanze. Persona ferita sulla costa rocciosa di Fossola

Le ordinanze comunali sono del 2020 e 2021, così come del 2021 è quella della Capitaneria di Porto di La Spezia, ma nonostante i rischi sono tante le persone che continuano a fare il bagno e a stazionare su spiagge interdette e pericolose come la seconda e terza spiaggia di San Giorgio, dietro al castello.

Per questo motivo, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e far rispettare l’interdizione all’accesso ad arenili e tratti balneabili per il pericolo dei movimenti franosi, ieri pomeriggio i Carabinieri della Stazione di Lerici, personale della Polizia Locale e militari della Guardia costiera sono intervenuti per una serie di controlli congiunti nelle spiagge interessate.

La zona è un’area particolare, caratterizzate da condizioni di pericolosità a causa di cedimenti e frane, dato che la falesia presente potrebbe essere oggetto di distacco improvviso di massi di varie dimensioni.

Proprio nel corso dell’intervento di ieri a San Giorgio sono stati identificate in tutto 35 persone, 15 delle quali minorenni: per loro la giornata di mare si è conclusa con una denuncia alle competenti Autorità Giudiziarie per inosservanza del provvedimento dell’Autorità, art. 650 del codice penale.

<<Il fenomeno della presenza di bagnanti – spiegano i carabinieri di Lerici – che ignorano i divieti di accesso dovuti al rischio di frane è una situazione che si presenta ciclicamente ogni anno a Lerici, arginata dai controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine.

Nel corso dell’attuale stagione balneare le attività di controllo preventivo, per scongiurare disgrazie, continueranno senza sosta, nella speranza – concludono – che il buon senso prevalga e non vengano più effettuati accessi nelle zone interdette>>.

La Spezia, soccorsa persona a Fossola

Proprio nel tardo pomeriggio di ieri i Vigili del Fuoco della sede spezzina, sono intervenuti in località Spiaggia di Fossola, per soccorso a persona. L’allarme e stato dato da un gruppo di turisti toscani, scesi a terra da un natante nei pressi della spiaggia di Fossola.

Nel raggiungere alcune abitazioni abbandonate sulla costa rocciosa, uno di loro è scivolato lungo un crinale franoso rimanendo ferito ad un’altezza di circa quindici metri dalla battigia.

Il personale Vvf giunto sul posto a bordo di un battello pneumatico, con la squadra nautica del distaccamento portuale e con personale SA (Soccorso Acquatico) della sede centrale, dopo aver trasbordato a terra il personale medico del 118 La Spezia Soccorso, ha effettuato il delicato recupero dell’infortunato con speciale barella da soccorso, portandolo in zona sicura nei pressi della battigia rocciosa.

A seguito delle valutazioni mediche del paziente effettuate sul posto dal personale del 118, è stato allertato l’elicottero Vvf Drago 125, che giunto dal nucleo elicotteri di Genova, ha recuperato il ferito con verricello e lo ha trasportato presso l’ospedale San Martino del capoluogo genovese.

Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto di La Spezia presente sul posto.

 

G. D.