Importante ruolo del Soccorso Alpino e Speleologico Liguria, nuovi interventi

Importante ruolo del Soccorso Alpino e Speleologico Liguria, nuovi interventi
Spread the love

Giornate festive dai numerosi interventi di soccorso sul territorio ligure

Il Soccorso Alpino e Speleologico Liguria – Cnsas ha avuto giornate particolarmente impegnative alla ricerca di escursionisti infortunati o che si erano persi nella nebbia, cercatori di funghi e anche un cacciatore

Sul sentiero Rollercoaster nel Finalese un biker è caduto pesantemente a terra procurandosi un trauma cranico e altre contusioni. L’uomo è stato stabilizzato dai soccorritori e spostato in un pianoro dove è stato recuperato dall’elicottero Grifo.

Altro intervento al Parco delle Cinque Terre tra Monterosso e Vernazza, dove una donna che cadendo si era procurata un trauma distorsivo alla caviglia sinistra.

Sempre in provincia di La Spezia, in Val di Vara, disavventura a lieto fine e senza conseguenze per una famiglia che si era smarrita nei boschi a Calice al Cornoviglio, nella zona di Madrignano. I tecnici del Cnsas con i Vigili del fuoco hanno raggiunto la famiglia e riaccompagnata alla loro auto.

Nei giorni scorsi vi sono stati altri due interventi di non facile soccorso.

Il primo in località Grascello, sulle alture di Voltri, dove un cacciatore 40enne si era procurato un trauma distorsivo alla caviglia. L’uomo è stato stabilizzato e in collaborazione con i Vigili del fuoco trasferito con la barella fino alla strada, dove era in attesa la Croce Verde Praese che lo ha portato all’ospedale di Voltri.

Il secondo è stato un intervento simile sui Piani di Praglia, sulle alture genovesi, dove nei giorni scorsi un cercatore di funghi per una caduta si era procurato un importante taglio ad una mano, raggiunto dai tecnici Cnsas e dai Vigili del fuoco è stato recuperato nel canalone dove era caduto, ricondotto sulla strada ed affidato alle cure del 118 per il trasporto in ospedale.

 

G. D.