Acqui Terme beccato un promotore finanziario abusivo, raggirava gli amici

Acqui Terme beccato un promotore finanziario abusivo, raggirava gli amici
Spread the love

Smascherato dalla Tenenza di Acqui Terme della Finanza di Alessandria operazione Pinocchio, clienti truffati per oltre 1 milione di euro

Era stato radiato dall’albo da quasi 10 anni per operazioni poco limpide, ma continuava ad esercitare la professione, fino a quando i Finanzieri di Acqui Terme si sono insospettiti per gli ingenti e non giustificati movimenti finanziari a favore dell’indagato.

Dalle indagini svolte dalle Fiamme Gialle acquesi, il promotore finanziario abusivo non si sarebbe limitato solamente ad esercitare illecitamente la professione, ma avrebbe manovrato una vera e propria truffa ai danni dei clienti che nel corso degli anni gli avevano affidato i risparmi di una vita.

Finanza 1 Alessandria arrestato promotore abusivo

L’indagato raggirava i malcapitati promettendo loro grandi profitti avvalorati da documentazione bancaria risultata poi totalmente falsa; gli stessi non sospettavano nulla in quanto l’ex promotore conservava un piccolo tesoretto dal quale attingere nei casi in cui i clienti chiedessero liquidità.

È scattato cosi dalla Procura della Repubblica di Alessandria il provvedimento che ha portato i finanzieri a sequestrare oltre 150.000 euro depositati nei conti correnti, 2.400 euro in contanti nascosti all’interno dell’abitazione nonché diversi computer e telefonini utilizzati per commettere i crimini.

Tra i clienti truffati, anche alcuni amici di vecchia data dell’indagato, ignari della sua radiazione dall’albo, avvenuta proprio per fatti simili; tra questi, anche chi si è fidato a tal punto da vendere l’appartamento ed affidargli il denaro.

Le indagini sono ancora in corso, rivolte alla precisa quantificazione della truffa e all’individuazione delle parti offese.

 

G. D.