SS334 del Sassello i lavori alla frana di Pareto vanno spediti

SS334 del Sassello i lavori alla frana di Pareto vanno spediti
Spread the love

Se il clima invernale lo permetterà, il passaggio ad una corsia per metà gennaio dovrebbe essere rispettato

I lavori di ripristino della SS334 del Sassello nel comune di Pareto (Al), impetuosamente danneggiata il 4 ottobre dalla piena del torrente Erro, stanno rispettando i tempi previsti.

SS334 2 ripristino frana Pareto

Con un impegno di circa 1 milione e 600 mila euro, è in corso il consolidamento del tratto di circa 90 metri ormai bonificato e riprofilato, la realizzazione della palificata in asse alla sede stradale è quasi ultimata. Sono stati sistemati sul terreno 180 pali lunghi 10 metri per consolidare la corsia di monte alla parete rocciosa.

Richiederà ancora un po’ di tempo la demolizione della parete rocciosa che permetterà di avere le due carreggiate, una per la prossima viabilità e l’altra su cui continueranno i lavori della seconda fase.

SS334 3 ripristino frana Pareto

Se il clima lo permetterà la statale sarà riaperta, a senso unico alternato con semaforo, per metà gennaio.

Il successivo intervento riguarderà una seconda fase di lavoro, in corso di progettazione, che porterà alla riapertura di entrambe le corsie di marcia. Si tratterà della ricostruzione del muro di sostegno che ha riportato il cedimento e il completo rifacimento della piattaforma stradale sulla corsia danneggiata.

Pertanto, fino alla riapertura della corsia alternata, il traffico della SS334 del Sassello continuerà ad essere dirottato sulla statale 30 e sulle provinciali 542 e 29.

 

G. D.