Sequestrati asino e 4 cavalli, denunciati per abbandono 2 allevatori a Sarzana

Sequestrati asino e 4 cavalli, denunciati per abbandono 2 allevatori a Sarzana
Spread the love

Nella foto uno dei cavalli in condizioni di estrema magrezza

Sarzana – I carabinieri forestali della stazione di Sarzana (La Spezia), in collaborazione con i colleghi dell’aliquota radiomobile ed il personale della struttura complessa Asl sanità animale della Spezia, durante accertamenti finalizzati al controllo del benessere degli animali hanno riscontrato, all’interno di un allevamento, la presenza di due esemplari di cavallo, un asino dell’Amiata e due pony in condizioni di scarsa cura e di debolezza.

I due allevatori sono stati denunciati per abbandono.

Gli animali sono stati trovati senza acqua e cibo, tanto da renderli visibilmente deperiti ed in condizione di estrema magrezza. Gli equidi erano detenuti in condizioni igieniche non idonee poiché’, all’interno delle stalle, è stata rinvenuta una grande presenza di letame ed uno di loro era in un paddock esterno sprovvisto di riparo dalle intemperie.

L’asino e uno dei due pony risultavano privi di microchip e di documentazione identificativa.

Rifocillati e abbeverati dagli operanti con acqua e cibo, tutti gli animali sono sotto sequestro, mentre i veterinari Asl stanno provvedendo agli esami per scongiurare la presenza di malattie infettive e permettere una successiva movimentazione presso una struttura idonea a prendersene cura.

 

G. D.