Rubano tamburo del Palio medievale di Asti, 2 arresti

Rubano tamburo del Palio medievale di Asti, 2 arresti
Spread the love

Forzano una vettura e portano via il prezioso strumento

Asti furto – Giovedì 14 marzo, nel pomeriggio, il personale della Polizia di Stato – Squadra Volanti della Questura di Asti interveniva in via Brofferio su segnalazione di un cittadino che aveva notato due persone armeggiare vicino ad una autovettura in sosta.

Senza mai perderli di vista, indicava ai poliziotti due malfattori che nel frattempo si erano allontanati a piedi con un grosso borsone nero appena rubato da una Fiat Panda in sosta, permettendo così agli agenti di firmarli e controllarli.

Polizia Asti Arresti per furto

Si è trattato di un 45enne italiano e un 38enne straniero, già conosciuti dalle Forze dell’Ordine per numerosi precedenti di polizia a loro carico. I due avevano abbandonato dietro ad un muro la refurtiva che veniva prontamente recuperata: un tamburo, 4 bacchette ed una cintura in cuoio marrone utilizzati da un rione cittadino in occasione delle manifestazioni del Palio.

Successivamente veniva individuata la Fiat Panda dalla quale, dopo l’effrazione della serratura, era stato portato via il borsone con il tamburo, poi rintracciato l’intestatario che recuperava immediatamente lo strumento musicale e presentava in Questura la denuncia per il reato subito.

I due venivano arrestati per furto e, su indicazione del Sostituto Procuratore di Turno, sottoposti a misura cautelare. Il successivo processo per direttissima svoltosi ieri, ha disposto la detenzione in carcere per lo straniero e l’obbligo di firma alla Polizia per l’italiano.

 

G. D.