Liguria maltempo caduta alberi, vento forte, torrenti carichi

Liguria maltempo caduta alberi, vento forte, torrenti carichi
Spread the love

Ad Apricale superati i 190 mm di pioggia

Liguria maltempo

– Considerati i volumi di acqua caduti sulla regione e il fortissimo vento la situazione è sotto controllo. A parte alcune frane e piccoli allagamenti, il territorio sta reggendo.

Tante le cadute di alberi che hanno impegnato i Vigili del fuoco in tutte le province liguri. Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 9 ottobre, un grosso abete è caduto al km 44 della SS586, in località La Squazza nel comune di Borzonasca. I Vigili del Fuoco hanno lavorato al lungo per liberare la strada dal tronco e poter riaprire la circolazione.

Le precipitazioni tra moderata e forte (valore massimo 32 mm/1h a Montalto Ligure, IM), la cumulata nelle 12 ore a Sella di Gouta nel comune di Apricale ha superato i 190mm, e la saturazione del suolo è tale da far sì che sia già stata superata la prima soglia dell’idrometro sul torrente Argentina posto proprio a Montalto Ligure.

Prossimi alla prima soglia anche gli idrometri di Merelli, sempre sull’Argentina, e di Molino Branca ad Albenga, sul Centa.

Il maltempo sulla Liguria è caratterizzato da forti venti meridionali, che hanno toccato il picco a Tanadorso, sopra Ronco Scrivia (GE) con 138 km/h.

Sul mare la boa di Capo Mele ha misurato l’onda massima superiore ai 5 metri e periodo, ossia l’intervallo fra un’onda e l’altra, superiore ai 7 secondi.

 

G. D.