Ritrovata la coppia di anziani scomparsa nei boschi dell’acquese
Cercavano funghi e castagne tra Ponzone e Cassinelle ma hanno perso l’orientamento
Acqui Terme ritrovati
– Doveva essere una tranquilla passeggiata nell’area boschiva vicina tra la Bandita del Comune di Cassinelle e Ponzone, ma ha rischiato di trasformarsi in una tragica esperienza.
La coppia di 81 e 76 anni stanno bene, e devono ringraziare le pronte ed efficaci ricerche.
I due si erano addentrati nei boschi alla ricerca di funghi e castagne ma a un certo punto hanno perso l’orientamento. Preoccupati, si sono visti circondati da una fitta vegetazione e da continui saliscendi, alcuni molto pericolosi, con il timore di non riuscire più a trovare il sentiero per tornare alla macchina.
Finché, ritrovandosi sulle rive del torrente Meri, da dove hanno richiesto l’intervento dei Carabinieri, chiamando il 112.
I militari della Stazione di Molare, studiata rapidamente la carta dei boschi della zona e grazie alla conoscenza del territorio, hanno individuato il punto da dove era stata inviata la chiamata, grazie alle descrizioni del posto fornite dalla coppia.
<<Il rapido intervento ha permesso di raggiungere i due anziani coniugi e di ricondurli lungo un sentiero sicuro, dopo avere risalito, con non poche difficoltà, il versante della collina – spiegano dal Comando di Acqui Terme -.
Spaventati ma incolumi, dopo un cammino di circa un’ora con i due carabinieri che li avevano ritrovati, i due hanno quindi raggiunto la strada lungo cui avevano parcheggiato la loro autovettura e dove ad attenderli era presente un’altra pattuglia dei carabinieri pronta per l’eventuale ulteriore soccorso.
Una storia a lieto fine, grazie alla fiducia dei due coniugi, che non hanno esitato a chiamare il 112, e ai carabinieri che, grazie alla perfetta conoscenza del territorio e alla tempestività del loro intervento, li hanno prontamente ritrovati e riportati a casa>>.
G. D.