Sequestrata officina e carrozzeria abusiva nell’alessandrino

Titolare denunciato e sanzionato per 13mila euro. Indagini sui clienti
Officina abusiva
– In provincia di Alessandria proseguono i controlli degli esercizi pubblici operanti nei settori commerciali che trattano i veicoli, dal commercio alle riparazioni di tutte le tipologie di mezzi.
Ed è proprio in uno di questi controlli che a finire nella rete della Polizia Stradale è stata una officina con sede ad Alessandria. Officina che opera da oltre quattro anni, ma che, sfruttando una posizione defilata rispetto alle trafficate vie di comunicazione della zona, è risultata abusiva in quanto priva di qualsiasi autorizzazione.
Tutta l’attrezzatura utilizzata per lo svolgimento delle operazioni, sia di officina meccanica che di carrozzeria, è stata sequestrata ed è stato imposto al titolare di ottenere o sanare le previste autorizzazioni oppure procedere alla chiusura dell’esercizio.
Inoltre, è stato anche appurato come l’officina/carrozzeria fosse sprovvista di particolari sistemi filtranti per l’emissione in atmosfera di fumi inquinanti.
Agli uomini della Sezione Polizia Stradale di Alessandria non è rimasto che elevare al titolare dell’officina varie sanzioni amministrative per un totale di circa 13.000 euro; lo stesso è stato segnalato penalmente alla Procura della Repubblica di Alessandria per lo smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
La Stradale ha in corso ulteriori accertamenti al fine di determinare possibili violazioni anche a carico dei clienti che si sono “serviti” di un’attività completamente abusiva.
Vige la presunzione di innocenza in quanto il procedimento penale a carico del titolare dell’officina è collocato nella fase delle indagini preliminari.
G. D.