Cocaina, 50mila euro e beni di lusso in auto, un arrestato

Fermata durante un posto di controllo stradale in località Costigliole d’Asti
Asti droga
– Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Asti hanno provveduto al controllo di un’autovettura, a Costigliole d’Asti, sequestrato diverso materiale e arrestato il conducente.
Il comportamento nervoso del conducente portava i militari a effettuare un’approfondita ispezione del mezzo, dove all’interno del cassetto portaoggetti rinvenivano della cocaina.
Con il coordinamento della Autorità Giudiziaria astigiana, l’ispezione veniva estesa all’abitazione dell’uomo e in un ulteriore immobile nella sua disponibilità, entrambi situati nella provincia di Cuneo. Alle attività ha preso parte anche un’unità cinofila antidroga del Gruppo di Cuneo, il cui apporto è risultato utile per l’individuazione di ulteriori sostanze stupefacenti.
Le perquisizioni effettuate hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro:
- 103 grammi di cocaina, confezionata in dosi pronte per la vendita;
- 1323 grammi di marijuana;
- 50.150 euro in contanti, in banconote di vario taglio;
- 2 orologi di lusso, modelli Rolex Daytona e Audemars Piguet;
- 1 autovettura Ford Focus, impiegata per il trasporto della sostanza stupefacente.
Il fermato, italiano, è stato tratto in arresto in flagranza di reato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per le successive determinazioni di competenza.
<<L’operazione si inserisce nell’ambito della costante attività svolta dal Corpo della Guardia di Finanza nel contrasto ai traffici illeciti e nella salvaguardia della sicurezza economica e sociale del territorio, con particolare attenzione alla repressione dei reati di più grave impatto sociale come il traffico e lo spaccio di stupefacenti, che rappresentano una delle principali fonti di finanziamento della criminalità organizzata – spiegano dal Comando -.
Per il principio della presunzione di innocenza, va comunque precisato che l’eventuale colpevolezza dei soggetti sottoposti a indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga nei loro confronti una sentenza irrevocabile di condanna. La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Asti in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. n. 188/2021>>.
G. D.