Alessandria fermati 2 camion per trasporto irregolare di animali vivi
Sanzionati i due conducenti che trasportavano vitelli e pollameTrasporto animali vivi
– La Polizia di Stato di Alessandria, da sempre impegnata nei controlli nel settore del trasporto di animali vivi, ha sottoposto a verifiche due mezzi pesanti, il cui operato è poi risultato non conforme alle norme.
Il primo controllo ha riguardato un mezzo che trasportava due vitelli acquistati nel torinese e destinati alla provincia di Alessandria: il conducente è risultato sprovvisto della specifica autorizzazione attestante la sua titolarità a fungere anche da guardiano delle bestie in caso di bisogno, così come previsto dalla specifica normativa a tutela degli animali trasportati.

Il secondo controllo, invece, ha riguardato un mezzo pesante che stava trasportando pollame. Il conducente, in questo caso, non è stato in grado di dimostrare con specifica documentazione la conformità del mezzo alle norme igienico-sanitarie per quel tipo di trasporto specifico; pertanto, sono state applicate le previste sanzioni amministrative ed è stata formalizzata una segnalazione all’Asl competente.
<<I servizi mirati al controllo del trasporto di animali vivi, inerenti a tutta la filiera del trasporto animali, costituiscono una tipologia di controllo particolarmente rilevante, funzionale a garantire la sicurezza alimentare, nonché ad accertare e contrastare eventuali episodi di maltrattamenti degli animali stessi – spiegano dalla Questura -.
L’unione Europea, già dal 2005, ha tracciato delle linee guida in materia, in cui sono definite le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali durante il trasporto. Le relative attività di controllo e contrasto, che vedono impegnata la Polizia Stradale su tutto il territorio nazionale, sono peraltro oggetto di un protocollo di intesa tra il Ministero dell’Interno e il Ministero della Salute>>.
G. D.
