Cane muore incatenato sul terrazzo sotto il sole, due denunciati a Ventimiglia

Senza acqua e con una catena in metallo di un metro
Cane muore al sole – Un cane che muore di stenti esposto al sole di Ventimiglia su di un terrazzo dovrebbe portare all’arresto per chi ne aveva la responsabilità. Per ora sono stati deferiti a piede libero per maltrattamenti aggravati dalla morte dell’animale in concorso.
Gli agenti delle Volanti del Commissariato di P.S. di Ventimiglia, nel pomeriggio del 18 giugno, nella frazione di Latte, durante un intervento si sono ritrovati davanti al corpo di un animale morto, un cane lasciato in un terrazzo da chi doveva prendersene cura, senza acqua e sotto un sole cocente.
La perdurante esposizione al sole e le condizioni poco igieniche in cui versava, con una catena di metallo di appena un metro legata al collo, il cane è morto di stenti.
Poi, nel primo pomeriggio, con gli agenti sono giunti i veterinari Asl e i Vigili del fuoco, dopo un primo sopralluogo, hanno cristallizzato quanto trovato con opportuni rilievi fotografici, assumendo informazioni da quanti fossero a conoscenza dei fatti ricostruendo le circostanze dell’accaduto.
Conclusi gli accertamenti, sono emersi elementi di responsabilità penale per la condotta lesiva dell’integrità e della vita dell’animale nei confronti del proprietario del cane e di un parente che avrebbe agito in concorso. L’accusa è quella di maltrattamenti aggravati dalla morte dell’animale in concorso.
Rimane salva la presunzione di innocenza per gli indagati.
G. D.

































