Non lasciate i cani soli in auto!

Non lasciate i cani soli in auto!
Spread the love

Non dovrebbe succedere ma succede

In questi giorni di primo vero caldo per i cani, che non sudano, rimanere chiusi, anche per pochi minuti, in ambiente non ventilato né al riparo dal sole, può costituire un grave pericolo.

<<Per questo la Protezione Animali savonese ripropone, come per gli anni passati, un decalogo per assicurare un’estate piacevole e serena anche ai nostri amici animali e raccomanda ai proprietari di cani di non lasciare MAI da solo, anche per pochi minuti, il cane, il gatto, o altro animale, in auto.

Leggi il decalogo  Enpa decalogo

E’ pur vero – afferma l’Enpa – , purtroppo, che ancora in molti locali l’accesso ai cani è proibito, senza alcuna valida motivazione igienica e l’associazione invita quindi gli animalisti ad evitarli.

A vigilare sul rispetto del loro benessere ci saranno anche quest’anno le guardie zoofile volontarie dell’Enpa, che pattuglieranno le strade della riviera e quelle assolate dell’entroterra; da 24 anni le guardie zoofile dell’Enpa svolgono controlli anche sull’autostrada da Savona ad Andora ma l’accesso, un tempo gratuito, è ora a pagamento perché la società di gestione non concede all’Enpa le tessere gratuite di accesso.

Per la Protezione Animali, che è un’associazione onlus privata che, malgrado il nome di “ente nazionale” non ha mai avuto contributi statali, i proibitivi costi del biglietto autostradale della tratta sono insostenibili; e dovrà quindi ridurre i viaggi in autostrada, un vero peccato perché l’iniziativa, prima in Italia dagli anni ‘90, ha sempre dato ottimi risultati di prevenzione>>.

 

G. D.