Anche Sassello al 25° della Bandiera Arancione al Castello Sforzesco di Milano

Anche Sassello al 25° della Bandiera Arancione al Castello Sforzesco di Milano
Spread the love

13/14 maggio un viaggio da nord a sud per scoprire tipicità, sapori e buone pratiche sostenibili dell’entroterra italiano

25 anni di Bandiera Arancione – L’evento Exploring Bandiere Arancioni, organizzato dal Touring Club Italiano, riunisce i borghi Bandiera Arancione di tutta Italia in una delle cornici più amate della città meneghina, la Piazza d’Armi del Castello Sforzesco.

Sabato 13 e domenica 14 maggio, al Castello Sforzesco di Milano, sarà un’occasione per raccontare al pubblico bellezze, curiosità e le diverse sfumature dell’entroterra italiano.

La bandiera, che fu inventata nel 1998 dall’associazione Amici del Sassello in collaborazione con il Comune, il cui progetto fu poi sviluppato con l’assessorato al turismo della Regione Liguria e il Touring Club Italiano, vede oggi ben 270 borghi certificati con il marchio di qualità turistico-ambientale.

Quelle di Milano saranno due giornate, aperte a tutti e gratuite, di incontri, talk, laboratori e stand tra cui passeggiare, alla scoperta di prodotti enogastronomici, artigianato locale, tradizioni centenarie e soluzioni innovative per una gestione sostenibile del territorio.

Il centro della manifestazione sarà l’area eventi, allestita nella corte centrale della Piazza d’Armi, dove con la libreria e l’area kids, verrà messo in scena tutto il bello dell’accoglienza e della riscoperta del territorio attraverso confronti tra esperti e giornalisti, editoria a tema, laboratori e degustazioni.

Anche Sassello avrà uno stand con prodotti tipici, libri, illustrazioni, curato da Valentina Rossi in rappresentanza del Comune, Parco Beigua e Amici del Sassello, dove saranno presenti anche le aziende locali Beigua Docks e Birrificio El Issor.

Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Sardegna sono solo alcune delle regioni rappresentate nelle due giornate milanesi, che mettono al centro le comunità di questi borghi, che grazie al proprio impegno hanno saputo non solo conservarne tradizioni e saperi ma al contempo li hanno mantenuti vivi attraverso un vero e proprio processo di rigenerazione.

I visitatori attraverseranno un percorso ideale tra le regioni d’Italia: passeggiando tra gli stand ci si potrà spostare, con pochi passi, da Gressoney-Saint-Jean in Valle d’Aosta a Corigliano d’Otranto in Puglia, gustando sapori e ammirando colori dalle tonalità variegate che da sempre rendono la nostra Penisola uno scrigno prezioso della diversità ambientale e turistica apprezzata in tutto il mondo.

L’edizione 2023 di Exploring Bandiere Arancioni è speciale per festeggiare i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni dedicata ai piccoli centri dell’entroterra, la prima in Italia totalmente pensata per la valorizzazione di questi territori.

La Bandiera Arancione certifica i borghi eccellenti, valutandone la fruibilità dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, premiandoli non solo per il loro patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche perché capaci di offrire al turista un’accoglienza di qualità e in grado di trovare soluzioni innovative di gestione del territorio, nel rispetto dell’ambiente.

 

G. D.