Parte il 43° corso del Gruppo Speleologico Savonese Dlf

Parte il 43° corso del Gruppo Speleologico Savonese Dlf
Spread the love

Il corso sarà presentato domani venerdì 5 maggio

Corso speleologico – Sono ormai 56 anni che il Gruppo Speleologico Savonese (Gss) del Dopolavoro Ferroviario di Savona (Dlf) è operativo nel territorio savonese, dove con costanza e con passione porta avanti un’intensa attività di ricerca, esplorazione e documentazione di nuove grotte.

Le aree più battute quelle carsiche di Monte Carmo, Bergeggi, Bardineto, Calizzano e altre zone della Val Bormida, e divulga le proprie conoscenze e scoperte attraverso pubblicazioni e conferenze, trasmettendo così la propria passione a generazioni di giovani e meno giovani.

Corso 0 Speleologia del Gruppo Savonese

Tanti coloro che tramite il Gss-Dlf percorrono, studiano ed esplorano le grotte, soprattutto tramite i “Corsi di avvicinamento alla Speleologia” che il Gss-Dlf organizza quale Scuola di Savona e Alta Val Bormida della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.

Domani, venerdì 5 maggio, alle ore 21 presso il salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona in via Pirandello 10r, sarà presentato il 43° Corso di Speleologia.

Poi, da venerdì 12 maggio, sempre alle ore 21, partiranno una serie di lezioni-conferenze sui vari argomenti inerenti la Speleologia. Le esercitazioni pratiche prenderanno il via domenica 14 maggio (per cinque domeniche successive, fino all’11 giugno) e avranno come meta grotte e territori carsici tra i più importanti della provincia di Savona.

Sono sei gli istruttori di tecnica (Alessandro, Enrico, Fabrizio, Maurizio, Rinaldo e Stefano) e quattro aiuto-istruttori (Adele, Gianmario, Raffaella e Silvia); oltre a questi anche Marcello e Nicoletta saranno impegnati nelle serate delle lezioni teoriche.

I partecipanti apprenderanno le nozioni tecniche e scientifiche necessarie per potersi muovere in totale sicurezza nell’ambiente ipogeo e per diventare esploratori e geografi del meraviglioso mondo sotterraneo.

Info su sito Gss-Dlf – tel. 3922296321

 

G. D.