Ritorna “Zaino sospeso” a cura del Lions Club Savona Priamar

Ritorna “Zaino sospeso” a cura del Lions Club Savona Priamar
Spread the love

Un aiuto per le famiglie più bisognose

Lions Club Savona Priamar

– Presso l’istituto comprensivo Savona II Pertini si è conclusa la prima fase del service “Zaino Sospeso”, iniziativa curata dai volontari del Lions Club Savona Priamar a favore delle scuole savonesi.

Si tratta di una idea del Service di interesse nazionale Lions dove “Zaino Sospeso” nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie bisognose ad affrontare le spese per acquistare il materiale scolastico in un momento storico di grandi difficoltà economiche.

Secondo anno del progetto che consiste nell’individuazione di punti di raccolta, quali possono essere cartolibrerie e/o librerie o negozi di articoli di cancelleria, in cui posizionare i contenitori predisposti per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari che vengono segnalati opportunamente da locandine poste all’ingresso degli esercizi commerciali e sul contenitore stesso.

Per tutti la possibilità di aderire all’iniziativa acquistando il materiale scolastico da donare alle famiglie bisognose con il principio del “caffè sospeso” al bar.

Un primo risultato è già in porto, con il primo lotto di materiale scolastico, raccolto anche grazie alla collaborazione della cartoleria Dogliotti in via Paleocapa, è stato consegnato, alla presenza del dirigente scolastico e alla prof.ssa Colombo, dai volontari Lions intervenuti, la presidente del Lions Club Savona Priamar Simona Carrera, la socia professoressa Antonella Frumento, referente del club, ed i soci Enrica Noceto e Massimo Froio.

La soddisfazione della consegna è che va già a coprire il fabbisogno di un centinaio di studenti bisognosi.

La presidente Carrera ha ricordato quanto sia importante continuare su questa strada tracciata due anni fa dal Club, continuando a promuovere questo service per l’anno scolastico 2024/2025, evidenziando la generosità dei savonesi, incrementando la collaborazione con le cartolibrerie locali e finalizzando le donazioni su tutti gli ordini scolastici e a favore del maggior numero possibile di studenti e famiglie bisognose.

Prossima fase del service sarà la raccolta del materiale scolastico presso le altre cartolerie del centro di Savona (Cartoleria Liguria, Paola, Arcoufficio e Centrocopie) che hanno aderito all’iniziativa del Lions Club Savona Priamar.

 

G. D.