Mioglia più forte del maltempo, 28 settembre Giornata dello Sport
“Resiste, più forte delle intemperie, e non rinuncia ai programmi di rilancio”Sport a Mioglia
– Nonostante le giornate di maltempo che hanno messo il paese di Mioglia in grossa difficoltà, il Comune conferma con determinazione la prima edizione della “Giornata dello Sport”, prevista per domenica 28 settembre, a partire dalle 9.30 presso il capannone comunale di via S. Giovanni Bosco.
<<In sei ore si sono riversati sul paese oltre 360 mm. di pioggia. Tutti i rii che attraversano la valle sono esondati. È mancata la corrente elettrica e sono saltate le linee telefoniche per molte ore – commenta il sindaco di Mioglia, Gian Piero Borreani, dopo l’alluvione di lunedì 22 settembre -.
Parecchie ovviamente le rotture di tubazioni con relative mancanze di acqua potabile. La piazza è stata parzialmente allagata, in alcuni punti l’acqua ha raggiunto il metro di altezza, invadendo i piani terreni e soprattutto le cantine ed i seminterrati. Frane e smottamenti hanno interessato molte strade comunali, (particolarmente imponente quella in località Siriti).
La violenza delle acque – prosegue il sindaco – ha completamente devastato l’area picnic “I Tigli” di cui avevamo appena inaugurato i nuovi arredi. Parecchi dei nuovi tavoli di legno massiccio sono stati trascinati dalla corrente per centinaia di metri, fino agli Schegli ed addirittura (quello in foto) fino al bivio dei Dogli.
Non posso che manifestare a nome di tutti i cittadini la riconoscenza per chi si è prodigato per mettere in sicurezza il paese>>.
Infatti, grazie al rapido intervento degli amministratori, dei volontari e degli enti coinvolti, la situazione è stata riportata sotto controllo con la messa in sicurezza delle strade, la riparazione dei danni più urgenti e il monitoraggio continuo di alcune criticità, come la banchina cedevole sulla SP50.
Ora si fa la conta dei danni complessivi, confidando nella richiesta di stato di calamità e per garantire gli interventi di somma urgenza necessari.
<<La decisione di mantenere la Giornata dello Sport – prosegue il primo cittadino -, nonostante le difficoltà causate dal nubifragio, rappresenta un segnale concreto di resilienza e volontà di rilancio per Mioglia e la Valbormida.

Lo dobbiamo al lavoro straordinario delle nostre associazioni sportive e civili, primi fra tutti l’Aiki Dojo Mioglia e il Gruppo di Cammino “Maurizio Mondavio”, senza dimenticare l’Associazione Stella Insieme, la Scuderia del Vento, Tennis e Paddle Albissola Marina, il Motoclub di Vado Ligure, la Pro Loco Mioglia, la Croce Bianca, il Bar Ambarabà e tutte la altre che parteciperanno, che con passione e dedizione hanno contribuito a costruire un programma ricchissimo e inclusivo>>.
La giornata si aprirà alle 9.30 con una camminata guidata di 6 km sui sentieri. Dalle 10, si potrà provare l’e-bike e l’equitazione, inclusa l’emozionante esperienza del “Battesimo della Sella” presso il campo da calcio, grazie alla collaborazione con la Scuderia del Vento. Alle 11 spazio allo yoga e al saluto al sole, mentre verso mezzogiorno si farà una pausa pranzo presso il bar Ambarabà.
Poi dalle 14 tennis con istruttore per tutti e ancora attività equestri, seguite alle 15 da esibizioni di ballo artistico e arti marziali a cura dell’Aiki Dojo Mioglia e dai promotori delle attività di danza locale. Alle 15 la camminata sulle tracce delle “Porte di Mioglia”, mentre alle 16 proseguirà il tennis e lo yoga accoglierà anche i bambini con una lezione dedicata. Per gli appassionati pattinaggio artistico l’appuntamento alle 17, per poi chiudere la giornata alle 18.
Nel pomeriggio si potrà assistere anche a una dimostrazione di bocce. Durante tutta la giornata il Motoclub di Vado Ligure organizzerà presso l’area dedicata varie esibizioni di motocross, con servizio ristoro per tutti gli sportivi e visitatori.
La Croce Bianca, dalle 15 presso il capannone comunale, offrirà le tradizionali focaccette, mentre restano attivi i punti ristoro anche nelle zone delle attività outdoor.
<<Il Comune invita tutta la cittadinanza e le comunità vicine a partecipare numerosi, non solo per vivere una giornata di sport, socialità e serenità, ma anche per sostenere un paese che, appena segnato da una pesante calamità, dimostra con questa iniziativa tutta la sua forza e capacità di ripartenza.
La presenza di ognuno sarà un gesto importante di vicinanza e speranza, un segnale tangibile che Mioglia c’è e vuole guardare avanti con coraggio e unità.
Mioglia resiste, più forte delle intemperie, e non rinuncia ai suoi programmi di rilancio. Il segnale più forte – conclude Borreani – sarà la vostra partecipazione>>.
G. D.
