Omaggio alla Vespa, leggenda della storia industriale italiana

Omaggio alla Vespa, leggenda della storia industriale italiana
Spread the love

Nella foto il mio “vespino” nel 1970, seduto sopra papà Gusto con Ernesto

 

Vespa 50 – Fine settimana dedicato alla Vesta, infatti il 4 e 5 ottobre, la casa degli industriali cuneesi ospita l’esposizione del mito su due ruote che ha fatto sognare il mondo intero, organizzata in collaborazione con il Vespa Club di Cuneo e Ruote d’epoca di Cherasco

Le precedenti esposizioni dedicate al mondo dei motori – “Le 175cc, moto che hanno segnato un’epoca”, “Vincenzo Lancia: quando l’ingegneria incontra il design” e “50cc: le due ruote che hanno messo in moto l’Italia”, Confindustria Cuneo si è fatto promotore di un nuovo appuntamento, dedicato interamente a un vero e proprio mito italiano delle due ruote.

Lontana da essere un semplice mezzo di trasporto, la Vespa è diventata ben presto un vero emblema dell’italianità nel mondo, rappresentando la rinascita del nostro Paese nel secondo dopoguerra, grazie alla combinazione di design innovativo e senso di libertà.

Corradino D’Ascanio la progettò per Piaggio nel 1946, ed è riuscita a ritagliarsi uno spazio come icona globale, capace di influenzare mode, cultura e abitudini, nonché di rappresentare un elemento di emancipazione femminile.

L’appuntamento, realizzato con il supporto della Camera di Commercio di Cuneo e in collaborazione del Vespa Club Cuneo e Ruote d’epoca di Cherasco, consentirà di ammirare nel parco “Amilcare Merlo” di Confindustria Cuneo (via Bersezio 9, Cuneo) ben 29 modelli originali di Vespa, che coprono oltre 30 anni di storia.

«La Vespa non è solo uno scooter, ma un’icona senza tempo dell’identità italiana – commenta Mariano Costamagna, presidente di Confindustria Cuneo -. Va oltre l’interesse di appassionati e collezionisti: rappresenta un patrimonio culturale fatto di creatività, ingegno e capacità di evolversi.

Ha segnato la vita di intere generazioni e ha incarnato, soprattutto per i giovani e per le donne, l’ideale di indipendenza e libertà. È proprio puntando su queste caratteristiche – innovazione, eleganza e determinazione – che dobbiamo continuare a investire nel “made in Italy”, affinché esempi come quello della Vespa possano essere fonte di ispirazione anche per il mondo industriale di domani».

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle ore 9 alle 18.

 

G. D.

Della stessa Categoria