Sassello domenica 5 ottobre col sole: Caccia al Tesoro e Oktoberfest
La Liguria propone sette borghi: Airole (IM), Castelnuovo Magra (SP), Dolceacqua (IM), Sassello (SV), Seborga (IM), Triora (IM) e Varese Ligure (SP)
Caccia al Tesoro – Per domani, domenica 5 ottobre, previsioni Arpal di sole, il Touring Club Italiano invita tutti alla Caccia ai Tesori Arancioni, la più grande caccia al tesoro d’Italia, aperta a adulti e bambini in cento borghi Bandiera Arancione.
Sassello sarà l’unico Comune in provincia di Savona, partenza alle 10 e arrivo entro le 17 presso il giardino del Museo Perrando.
Sarà un percorso a sei tappe per scoprire la vera identità del territorio e delle comunità residenti, dalle tradizioni ai sapori fino alla storia dei luoghi.
Oktoberfest
A Sassello troverete anche Oktoberfest, attualmente in corso per venerdì sabato domenica, dove quest’anno la Cantina dei Frati e Beigua Docks hanno deciso di unire le forze per portare la festa ad un livello superiore!
- la Cantina dei Frati si occuperà della sete,
- Beigua Docks sfamerà, con un menù a tema,
dove domenica 5 lo stand cucina sarà aperto dalle 12.
Come partecipare alla Caccia al Tesoro
Iscrivere la propria squadra su tesori.bandierearancioni.it, mettersi in gioco, per vivere una domenica diversa dal solito e scoprire luoghi affascinanti e spesso poco noti. All’iscrizione si riceve in regalo il “Ricettario del Borgo” in formato digitale, ricette tipiche dai borghi Bandiera Arancione per portare in tavola la vera eccellenza italiana. Un viaggio tra sapori autentici e tradizioni locali, con curiosità e storie che raccontano il legame tra cucina e territorio.
La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, per partecipare è richiesta una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, così da permettere alla Fondazione di continuare a prendersi cura delle aree interne del nostro Paese, valorizzandole e accompagnandole nel processo di rigenerazione.
Bandiere Arancioni
Le Bandiere Arancioni, la cui genesi avvenne proprio a Sassello grazie all’associazione Amici del Sassello ed al Comune, sono borghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica.
Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.
Le Bandiere Arancioni oggi sono 295 e rappresentano l’8% delle oltre 3.500 candidature analizzate. Per conoscere tutti i borghi certificati con approfondimenti sulle principali caratteristiche di ognuno, visitate il sito.
G. D.
