Turismo: 25 piccoli comuni premiati per eccellenze locali, Liguria esclusa

Turismo: 25 piccoli comuni premiati per eccellenze locali, Liguria esclusa
Spread the love

Consegnato il riconoscimento “piccolo comune amico”, progetto che aiuterà il territorio ad attirare turisti promuovendo in tutto il mondo le piccole realtà

Sono 25 i piccoli comuni italiani con meno di 5mila abitanti che hanno ricevuto il 6 luglio all’Auditorium di Roma il premio “Piccolo Comune Amico”, riconoscimento lanciato dal Codacons per valorizzare le realtà locali e sostenere il turismo sul territorio italiano.

Il premio di Codacons ha avuto la collaborazione di Coldiretti, Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, e il patrocinio di Anci e Uncem.

Sono cinque le categorie che hanno visto sfidarsi 308 piccoli comuni di tutta Italia gareggiando attraverso le loro eccellenze locali o per le iniziative intraprese a difesa del territorio: Agroalimentare, Artigianato, Cultura (arte, storia), Innovazione sociale, Economia circolare.

I Comuni vincitori, nelle varie sezioni, sono risultati i seguenti:

Agroalimentare

  • Nucetto (Cuneo)
  • Erbezzo (Verona)
  • Grumolo Delle Abbadesse (Vicenza)
  • Castelnuovo Belbo (Asti)
  • Bassiano (Latina)

Artigianato

  • Sant’Ambrogio Sul Garigliano (Frosinone)
  • Santo Stefano Di Camastra (Messina)
  • Appignano (Macerata)
  • Farnese (Viterbo)
  • San Donato Val Di Comino (Frosinone)

Cultura

  • Serra San Quirico (Ancona)
  • Acerno (Salerno)
  • Cossignano (Ascoli Piceno)
  • Morano Calabro (Cosenza)
  • Arquà Petrarca (Padova)

Innovazione Sociale

  • Roccagorga (Latina)
  • Biccari (Foggia)
  • Camini (Reggio Calabria)
  • Castel San Vincenzo (Isernia)
  • Canepina (Viterbo)

Economia circolare

  • Andrano (Lecce)
  • Radicondoli (Siena)
  • Latronico (Potenza)
  • Nesso (Como)
  • Zelbio (Como)

I comuni vincitori, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati attraverso la creazione di una Mappa interattiva consultabile attraverso apposita App.

Sulla App aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

Spicca l’assenza di comuni liguri che, quanto a piccole eccellenze, non difetta.

 

G. D.