EBTurismo Savona, Tripodoro eletto presidente, Vento vice

EBTurismo Savona, Tripodoro eletto presidente, Vento vice
Spread the love

Rinnovati i vertici dell’Ente Bilaterale Territoriale Turismo. Rilancio della bilateralità per andare incontro alle esigenze di imprese e lavoratori

Pasquale Tripodoro della Fipe di Savona, è stata eletto presidente dell’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Provincia di Savona. Insieme a lui, in qualità di vicepresidente, è stato eletto Giorgio Vento, della Fisascat Cisl Imperia – Savona.

L’assemblea ha nominato gli altri componenti del comitato esecutivo: Wilma Pennino della Fiavet, Andrea Valle della Federalberghi, Roberto Fallara della Uiltucs Uil, Giovanni Tiglio della Filcams Cgil.

L’Ente Bilaterale è una struttura organizzata per dare risposte alle diverse esigenze delle imprese e dei lavoratori, attraverso molteplici attività di servizio.

<<Il settore del turismo – spiega dice il neopresidente Tripodoro – dopo il periodo della pandemia sta attraversando un momento di evoluzione, fondamentali sono le relazioni sindacali ed i servizi che riusciremo a fornire a lavoratori ed imprese sia nell’ambito della formazione sia degli altri istituti di carattere contrattuale.

Ultimamente il settore deve ritrovare un’attrattività verso il lavoro dei giovani che in passato erano impegnati nella stagione estiva presso, bar, ristoranti, stabilimenti balneari alberghi e spesso iniziavano il proprio percorso lavorativo proprio nel settore del turismo. Questo filone di occupazione si è un po’ perso e dovremo lavorare per riuscire a far tornare soprattutto i più giovani a capire l’importanza del lavoro nel settore del turismo come una grande opportunità di lavoro e di carriera>>.

<<In qualità di rappresentante dei lavoratori all’interno dell’EBTurismo – commenta Vento – la bilateralità, oggi più che mai, rappresenta un’efficace soluzione ai problemi del mercato del lavoro. Soprattutto nel settore turistico, fondamentale per il nostro territorio, l’offerta di servizi ad aziende e lavoratori, in particolar modo la formazione, diventa essenziale per affrontare e risolvere le problematiche riguardanti la carenza di personale, l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze oggi richieste dal mercato>>.

 

G. D.