Liguria nuovi incentivi giovani e neoimprese, investimento minimo 10mila euro

Liguria nuovi incentivi giovani e neoimprese, investimento minimo 10mila euro
Spread the love

Confartigianato: «Accolta la nostra richiesta: contributi del 60% a fondo perso per giovani e neoimprenditori»

La giunta regionale della Liguria ha modificato il regolamento della cassa artigiana, gestita da Artigiancassa con una dotazione già stanziata di 10,9 milioni di euro.

Non può che essere positivo il commento di Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria.

«Un sentito ringraziamento all’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti che ha accolto la nostra proposta – commenta Costi – e ha integrato il regolamento della cassa artigiana con un contributo in conto capitale del 60% rivolto ai giovani e ai neoimprenditori.

Una forte sensibilità verso le 4.208 imprese gestite da giovani e le 2.949 neoimprese nate nell’ultimo anno, che stanno scommettendo sulla nostra economia regionale malgrado il periodo difficile che stiamo vivendo».

Ora le imprese artigiane liguri potranno usufruire del nuovo regolamento con un mix di agevolazioni come l’abbattimento degli interessi e la riduzione dei costi di garanzia.

Le spese ammissibili: acquisto, costruzione, ampliamento e ammodernamento laboratorio; acquisizione rami d’azienda; acquisto attrezzature e macchinari nuovi e usati; acquisto software, brevetti e servizi reali; spese per estero; scorte e circolante.

Novità anche per le imprese operanti nei comuni dell’entroterra e per quelle dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità, in possesso del marchio “Artigiani In Liguria”: viene mantenuto il contributo aggiuntivo in conto capitale del 50% fino a 20 mila euro per spese in attrezzature/macchinari e servizi reali.

Le modifiche al regolamento riguardano in particolare le imprese guidate da giovani “under 35” e da neoimprese costituite da non oltre un anno alla domanda di contributo, che potranno attingere ad un contributo aggiuntivo in conto capitale del 60% fino a 20 mila euro per spese in attrezzature/macchinari e servizi reali.

Informazioni e assistenza presso le sedi territoriali di Confartigianato Liguria, o in alternativa compilare il modulo on line.

 

G. D.