Camera Commercio e Regione Liguria 5 mln per creare occupazione

Camera Commercio e Regione Liguria 5 mln per creare occupazione
Spread the love

Presentato a Savona in Camera di Commercio il bando regionale “Formare per occupare”

Ieri, lunedì 20 marzo, la sede savonese della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona ha ospitato la seconda tappa di presentazione del bando regionale “Formare per occupare”.

<<È un’importante opportunità per la crescita del nostro territorio che si avvale di uno stanziamento di Regione Liguria di 5 milioni di euro di risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) – ha sottolineato in apertura l’assessore regionale alla Formazione, Marco Scajola -.

Questa misura – ha proseguito – è finalizzata ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, perché in grado di soddisfare sia le aspettative dei disoccupati che vogliono entrare o rientrare nel mondo del lavoro, sia i fabbisogni delle imprese che hanno necessità di riempire vuoti d’organico assumendo personale qualificato, migliorando la propria competitività>>.

Angelo Berlangieri, vicepresidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, ha sottolineato l’importanza di coniugare la formazione con l’occupazione, obiettivo portante dell’accordo di collaborazione tra le Camere di commercio liguri e la Regione per dare forza e impatto all’attuazione delle misure del Fondo Sociale Europeo sul territorio:

<<Il sistema camerale assicura la massima disponibilità – ha commentato Berlangieri -, insieme alle associazioni di categoria del territorio, per trasferire alla Regione tutte le informazioni sui fabbisogni occupazionali e le competenze professionali richieste dalle imprese del territorio per far sì che le decisioni strategiche assunte dall’ente regionale vadano sempre più nella direzione di colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro che rappresenta una costante del sistema produttivo locale, come testimoniano periodicamente le analisi del sistema informativo Excelsior>>.

<<Il bando è a sportello con vincolo occupazionale e destinato a finanziare percorsi di formazione per disoccupati, completamente gratuiti per l’utenza. Almeno il 60% degli allievi che completano il percorso formativo dovranno essere assunti alla fine del corso – ha illustrato Paolo Bufalini, dirigente del settore Sistema regionale della Formazione -.

La dotazione finanziaria è di 5 milioni di euro: le risorse saranno assegnate ad Alfa Liguria, Agenzia per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento, che gestirà l’istruttoria delle domande di finanziamento presentate dagli enti. Le assunzioni devono essere garantite da un accordo firmato da imprese e organizzazioni sindacali sin dalla presentazione del progetto da parte di un ente formativo accreditato.

Il bando non ha una scadenza, le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse e le domande verranno valutate in ordine di presentazione. I corsi devono avere una durata massima di 600 ore e possono comprendere attività teoriche, pratiche e tirocini curriculari>>.

 

G. D.